Frana di Creva a Luino, “Da Regione massimo impegno per risolvere tutte le criticità”

L'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni ha ribadito la volontà di fornire il proprio contributo per trovare una soluzione economica e progettuale

frana di creva luino

Si è svolta nella giornata di lunedì 9 gennaio la riunione con il prefetto di Varese e gli organi competenti per fare ul punto sulla situazione riguardante la frana di Creva a Luino. All’incontro ha partecipato anche l’assessore al Territorio e Protezione civile della Regione Lombardia Pietro Foroni, che ha ribadito la volontà di fornire il proprio contributo per trovare una soluzione economica e progettuale al fine di risolvere la problematica che ha visto coinvolte 24 persone, ad oggi sfollate.

«Ribadiamo la nostra volontà – ha detto l’assessore – a interloquire con gli organi competenti per la definitiva soluzione della problematica in essere». L’assessore ha, dunque, sottolineato che al momento la priorità è capire quali azioni mettere in atto per poter tutelare la salvaguardia delle persone coinvolte.

«Successivamente, qualora risultasse necessario, come istituzione regionale – ha concluso l’assessore – abbiamo dato la nostra disponibilità a finanziare, pur non essendo prettamente di sola nostra competenza, opere di pronto intervento per garantire la messa in sicurezza del versante. Siamo in costante contatto con il prefetto di Varese e l’amministrazione comunale per essere aggiornati sull’evolversi della situazione».

«Anche in questo caso – evidenzia la Regione – non ci tireremo indietro e siamo pronti a fare la nostra parte».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.