Castiglione Olona

Gesta d’arme, torneo di scherma storica a Castiglione Olona

Sabato 18 febbraio ritorna la V° edizione di Gesta d’Arme, il Torneo di Scherma Storica di Castiglione Olona. L’evento si terrà dalle 10:30 alle 17:00, all’interno della Palestra Le Officine

18 Febbraio 2023

Sabato 18 febbraio ritorna la V° edizione di Gesta d’Arme, il Torneo di Scherma Storica di Castiglione Olona. L’evento si terrà dalle 10:30 alle 17:00, all’interno della Palestra Le Officine, via Cortina D’Ampezzo, 737, 21043, Castiglione Olona, VA. L’ingresso al pubblico sarà gratuito.

I contendenti si confronteranno fra loro basandosi sulle tecniche schermistiche tratte dai più famosi trattati di combattimento del XV secolo magistralmente sintetizzate nel regolamento dell’Hema in Armis, le arti marziali storiche europee.

I campioni della precedente edizione dovranno conservare i loro titoli sfidandonuovi e vecchi avversari nelle  due categorie di combattimento: i pesanti, ossia gli uomini d’arme – atleti completamente corazzati che si affronteranno nell’uso dell’azza, della spada lunga e della lancia da piede – e i leggeri, i lanciottari- fanti dalla più modesta corazzatura e armati di giavellotto, rotella e spada a una mano.

Ai vincitori di questa edizione verranno consegnati in premio una daga, forgiata da Alessandro e una voulge realizzate dal giovane artigiano Alessandro Delli Paoli.Durante l’evento si potranno gustare le pietanze  preparate dalla Maison du Patissier, Pasticceria-gastronomia di Castiglione Olona.

PROGRAMMA:
Categoria pesanti:
• Ore 10:00 – Apertura al pubblico;
• Ore 10:30– Inizio del Torneo;
• Ore 13:30 – Pausa Pranzo;
Categoria Leggeri:
• Ore 14:00 – Inizio Torneo;
• Ore 16:00 – Premiazione delle autorità;

31 Gennaio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.