La bozza del decreto di Calderoli sull’autonomia arriva in pre consiglio dei Ministri

Primi passi per la discussione sul decreto autonomia

Il giuramento dei ministri del governo Meloni

Il disegno di legge Calderoli sull’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario verrà discusso nel pre-consiglio di martedì 31 gennaio, in attesa di essere esaminato dal Consiglio dei ministri. La legge, basata sui principi di unità giuridica, indivisibilità ed autonomia, mira a definire i principi generali per l’attribuzione di ulteriori forme di autonomia alle Regioni a statuto ordinario.

Dalle prime indiscrezioni sulla bozza Calderoli, l’autonomia è subordinata alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (Lep), che riguardano i diritti civili e sociali garantiti a livello nazionale. La quantificazione di tali Lep e dei relativi costi e fabbisogni standard è effettuata attraverso un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, che viene poi trasmesso alle Camere per il parere.

Per quanto riguarda le risorse umane, strumentali e finanziarie necessarie per l’esercizio dell’autonomia da parte delle Regioni, esse sarebbero determinate da una Commissione paritetica Stato-Regione. Inoltre, le funzioni devolute alle Regioni possono essere attribuite a Comuni, Province e Città metropolitane all’interno della stessa Regione.

La procedura di richiesta e concessione di autonomia prevede che la Regione interessata avvii l’iter e lo trasmetta al presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro per gli affari regionali e le autonomie. A seguito della valutazione dei ministri competenti per materia e del ministro dell’Economia e delle finanze, verrebbe avviato un negoziato con la Regione. Lo schema di intesa preliminare verrebbe poi approvato dal Consiglio dei ministri e trasmesso alla Conferenza unificata per il parere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.