La cupola del Parco Pineta di Tradate si “trasforma” in un grande schermo
Sulla cupola dell’EcoPlanetario la proiezione di immagini immersive per una fantastica esperienza che ha coinvolto un centinaio di partecipanti aprendo la strada a nuove e grandiose possibilità
Con il 2022 si chiude un importante ed innovativo progetto condotto dalla Cooperativa AstroNatura, in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, che ha goduto del sostegno professionale, tecnico ed economico di numerosi soggetti di rilievo del territorio.
A seguito del finanziamento ottenuto nell’ambito del bando “Cultura motore di sviluppo”, promosso e sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto e Camera di Commercio di Varese, Astronatura ha intrapreso un nuovo percorso che ha preso il nome di “Cultura Fulldome”. Focalizzato sul EcoPlanetario del Parco Pineta, la nuova struttura inaugurata a maggio 2022, il progetto si pone il duplice obiettivo di dotarsi di un Cloud Ticketing System evoluto e proprietario, in grado di professionalizzare la gestione fruitiva del nuovo polo, nonché di sperimentare nuovi contenuti artistici e culturali con lo scopo non secondario di far conoscere le bellezze del nostro territorio.
Grazie alla collaborazione ed alla professionalità di Sormani Studio, il Centro Didattico è ora dotato di un sistema di prenotazione online estremamente versatile che garantisce sicurezza per l’utente, semplifica la gestione a carico del personale della Coop e soprattutto favorisce la promozione delle iniziative. Un portale tutto nuovo, che nella sua forma estetica completamente rinnovata esordirà a breve, i cui costi di realizzazione sono stati mitigati proprio dal contributo economico previsto a bando.
La collaborazione tecnica di Marco Nero Formisano, fotografo professionista (www.iltuocontentcreator.it) unita alle competenze artistico-culturali del team di Archeologistics (www.archeologistics.it), ha dato vita ad una nuova frontiera di utilizzo dei planetari digitali; nell’ambito del progetto sono state offerte al pubblico 2 differenti serate dedicate alle bellezze della valle dell’olona con proiezione sulla cupola dell’EcoPlanetario delle immagini immersive realizzate proprio all’interno dei siti artistici. Una fantastica esperienza che ha coinvolto un centinaio di partecipanti aprendo la strada a nuove e grandiose possibilità.
Un elemento importante del progetto ha riguardato l’acquisizione di nuove competenze da parte dello staff di AstroNatura, obiettivo perseguito sia tramite azioni autonome (corso di introduzione al fundraising ed alla comunicazione nel terzo settore condotto dall’Istituto Oikos di Milano) sia grazie alle opportunità messe a disposizione dal bando (4 gli incontri condotti da Fondazione Fitzcarraldo di Torino su temi connessi al management culturale). Indispensabile il sostegno offerto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto e della Camera di Commercio di Varese, non limitato al contributo economico ma ampliato alla condivisione di competenze ed al favorire nuove relazioni tra i soggetti del partecipanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.