Busto Arsizio
La memoria ai tempi del colera, il Comitato Antifascista di Busto Arsizio ne parla con Saverio Ferrari
Il Paese si avvicina alla commemorazione di date importanti con il governo più a destra di sempre. Il comitato Antifascista pone la questione della memoria ad un esperto di neofascismo
«Cosa sta accadendo alla nostra memoria storica negli ultimi anni? Si approssimano ricorrenze storiche dall’alto contenuto e monito civile e democratico, trovandoci dal governo nazionale fino a molti governi locali, profondamente distanti dai valori di quelle date».
Così il Comitato Antifascista di Busto Arsizio annuncia l’appuntamento con Saverio Ferrari (intitolato “La memoria ai tempi del colera”) che si terrà al Qui di via Scisciana 20 il prossimo 25 gennaio (ore 21). L’ex-circolo Redaelli, infatti, ospiterà l’incontro con il noto esponente dell’Osservatorio democratico sulle nuove destre e il giornalista di Varesenews Orlando Mastrillo.
Sembra che pian pano gli avvenimenti del passato si cancellino velocemente dal nostro ricordo, per lasciare spazio ad accadimenti recenti, destinati anch’essi a svanire velocemente. Accadimenti tragici e violenti sembrano “rimossi” dalle nostre coscienze. Quando non finiscono nell’oblio, cause e responsabilità di atrocità più o meno lontane nel tempo, paiono pericolosamente trasformarsi. A cosa serve ricordare il passato quando il presente è questo? Si chiedono dal comitato
Il tema della serata, infatti, analizzerà il perchè le destre nazionaliste e populiste riescono a presentarsi come “novità” nonostante non abbiano fatto una reale riflessione sul loro passato? Cosa impedisce di leggere queste forze e il loro modo di riproporsi attraverso le lenti della storia? Quali bisogni intercetta e quali interessi reali soddisfa questa deriva? Può essere la democrazia nemica di se stessa?
Di questo vogliono discutere i promotori dell’iniziativa, su questi temi si vogliono confrontare, in un contesto decisamente anti-accademico, ma con uno sguardo attento, portando liberamente punti vista, dubbi e perplessità. Appuntamento con tutti coloro che si stanno ponendo queste domande nel locale di via Scisciana 20.