Open day per la scuola dell’infanzia di Lissago
Appuntamento il 14 gennaio alle 10.30 per conoscere le insegnanti, gli spazi e i servizi offerti dalla Scuola dell’Infanzia paritaria A.M. e G.B. Dall’Aglio, in via San Carlo 4 a Varese
Appuntamento il 14 gennaio alle 10.30 per conoscere le insegnanti, gli spazi e i servizi offerti dalla Scuola dell’Infanzia paritaria A.M. e G.B. Dall’Aglio, in via San Carlo 4 a Varese, nello splendido rione di Lissago, immerso nel verde e nella natura.
Tutto il personale, la coordinatrice Chiara con le insegnanti e le educatrici Alessandra, Emanuela, Gessica e Chiara, insieme alla cuoca Anita e all’ausiliaria Veronica, saranno liete di accogliere gli interessati per presentare il progetto formativo e mostrare gli spazi della scuola, le aule didattiche e laboratoriali e i giardini.
Tempi
La scuola è aperta da settembre a giugno, dalle 7.30 alle 17.30 e offre i servizi di pre e post scuola.
Nel mese di luglio è attiva la sezione estiva.
Spazi
All’interno e nelle aree verdi di pertinenza, gli spazi sono accuratamente suddivisi per creare un ambiente accogliente e stimolante, pensato per i bambini, dove le insegnanti, attente alla personalità di ciascuno, svolgono una funzione di mediazione e di facilitazione, aiutando a pensare e a riflettere, sollecitando il bambino a osservare, descrivere, narrare e fare ipotesi .
La scuola, strutturata su due piani, offre due ampie e luminose aule dedicate all’attività didattica, un’aula polifunzionale e la stanza della nanna al piano terra.
Al primo piano invece si trova un ampio salone e le “stanze magiche”:
– lo spazio di riuso creativo, una sorta di emporio contenente vari materiali di recupero e di riciclo: bottoni, stoffe, tubi di cartone e di plastica ecc. ben organizzati e classificati affinché i bambini, possano utilizzarli per creare liberamente;
– il Closlieu, una stanza speciale a disposizione dei bambini ispirata al gioco del dipingere di Arno Stern: i bambini accompagnati dalla Praticien hanno la possibilità di dipingere in piedi o seduti, con fogli appesi al muro, con l’ausilio di ottimi pennelli e colori e soprattutto con la libertà di tracciare ciò che vogliono senza essere sottoposti ad alcun giudizio;
– la ricca Biblioteca con libri scelti e selezionati per contenuti e valore artistico. A cadenza settimanale i bambini hanno la possibilità di scegliere in prestito un libro con le modalità di una vera biblioteca. All’interno della scuola sono presenti anche un’area accoglienza, la sala nanna e un’aula mensa, utilizzata anche per alcuni laboratori.
La cucina è interna e fornisce pasti con menù verificato da ATS Insubria e realizzato con ingredienti certificati biologici, prestando attenzione ai diversi tipi di scelte alimentari preparati dall’amatissima cuoca Anita, che ha raccolto le sue ricette in un libro.
Un doppio giardino, grande, ben strutturato, ideale per diverse attività, dalla raccolta di materiali alla conoscenza della natura, con progetti importanti come la cura dell’orto, il vitigno, il giardino sensoriale, il tunnel di salici e le capanne di glicine.
Da sempre il giardino è considerato una vera e propria aula all’aperto dove fare esperienza diretta di gioco e apprendimento in contesti di natura per uno sviluppo fisico, cognitivo sociale ed emotivo più sano, secondo la filosofia della scuola che punta a far entrare in relazione con il mondo naturale che li circonda i bambini, donando loro un senso di luogo, un legame con il posto che è la loro casa. Fare un’esperienza significativa in natura durante l’infanzia in compagnia di un adulto famigliare ed attento aiuta a coltivare un atteggiamento di responsabilità nei confronti dell’ambiente, in linea con il progetto Green School al quale la scuola aderisce per il terzo anno consecutivo.
Il giardino inoltre è il Luogo ideale per sviluppare il progetto creativo di LandArt dove i bambini hanno la possibilità di sperimentare in modo libero e spontaneo con gli elementi naturali: facce realizzate con la corteccia e le pigne, animali fatti con legnetti e foglie secche, figure astratte ispirate dalla creatività di ogni bambino. Un’idea nata per trasmettere il rispetto per l’ambiente e stimolare la capacità immaginifica: #landartlissago (su Instagram).
Importante per la scuola è l’attività dell’Associazione pro Scuola Materna, associazione non riconosciuta alla quale aderiscono volontari del rione e i genitori dei bambini e delle bambine frequentanti: l’associazione organizza eventi, raccolte fondi e ogni attività che contribuisca a sostenere la scuola nelle sue attività educative. L’ Associazione pro Scuola Materna inoltre offre la possibilità ai bambini iscritti di frequentare corsi con esperti esterni in orario scolastico, come l’avvicinamento alla lingua inglese, musica e psicomotricità.
La scuola ha un forte legame con il rione di Lissago, i cui abitanti si sono sempre mostrati attivi a sostegno della Scuola, organizzando o partecipando insieme alle famiglie degli iscritti alle feste, alle raccolte fondi e alle varie iniziative: fondamentale quindi il sostegno della Parrocchia San Carlo Borromeo di Lissago, dei volontari del Comitato Maria Letizia Verga, del Centro Culturale Lissago-Schiranna, degli Amici di Lissago e degli Amici di Mustonate.
La scuola è gestita da un ente di diritto privato, la Fondazione “A.M. e G.B. Dall’Aglio”, presto Ente del Terzo Settore. Il consiglio di amministrazione della Fondazione e il suo presidente, delegato alla funzione di dirigente amministrativo, garantiscono la continuità didattica del progetto formativo elaborato nel PtOF, costantemente aggiornato. Particolare attenzione è assicurata all’aggiornamento professionale dei dipendenti e alla sicurezza. Costante è la collaborazione con gli enti pubblici, le altre scuola del territorio, le Università (tirocinio) e con il Ministero dell’Istruzione. La scuola aderisce alla rete delle scuole FISM ed opera in stretta collaborazione con i servizi educativi del Comune di Varese con il quale è convenzionata.
Per maggiori informazioni contattare la scuola al numero 0332/310243, oppure via e-mail: scuola.infanzia.lissago@gmail.com o didatticalissago@gmail.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.