Le scuole paritarie di Varese si presentano con un open day unitario
L'open day del 14 gennaio permetterà di conoscere da vicino le 16 scuole dell'infanzia con sede nel capoluogo di provincia
Anche quest’anno le 16 scuole dell’infanzia paritarie aderenti ad Avasm Fism si presentano con un open day unitario che si terrà sabato 14 gennaio.
Questo fatto, unitamente alla campagna pubblicitaria che da alcune settimane sta tappezzando i muri della nostra città è il frutto dell’intenso lavoro di rete tra scuole iniziato da alcuni anni, un lavoro che ha permesso nel tempo di adottare protocolli comuni nella gestione della pandemia, di organizzare unitariamente il servizio estivo, di coordinarsi sui contenuti e l’organizzazione dell’anno scolastico, il tutto al fine di incrementare per tutte le scuole aderenti la qualità dell’offerta formativa.
Il lavoro di rete ha condotto alla firma di una nuova convenzione con il Comune di Varese valida per i prossimi cinque anni che permette alle scuole di mantenere il costo che le famiglie dovranno sostenere per la frequenza dei figli allineato con i costi delle scuole comunali.
Le 16 scuole paritarie convenzionate sono di ispirazione cristiana e per questo sono in grado di accogliere tutti i bambini con una particolare attenzione alla loro individualità proponendo percorsi adeguati ai sempre più numerosi bambini con bisogni speciali. Offrono inoltre il servizio di pre e dopo scuola al fine di venire incontro alle esigenze dei genitori lavoratori e rimangono aperte anche nel mese di luglio. Sono dotate di cucina interna garantendo la fornitura di pasti cotti al momento, gustosi ed equilibrati da un punto di vista dietetico.
All’interno delle attività didattiche trovano spazio momenti di educazione alla musica, alla pittura e alle discipline artistiche, alla conoscenza della lingua inglese, alla psicomotricità.
Le scuole paritarie sono molto attente al territorio che le circonda e alla comunità nella quale sono inserite nonché all’educazione alla cittadinanza e al rispetto della natura, il tutto attraverso gite sul territorio organizzate durante l’anno.
La maggior parte delle scuole ha attivato anche il servizio di sezione primavera per i bambini più piccoli ed alcune hanno anche il servizio nido.
Se volete conoscere queste realtà siete attesi all’open day del 14 gennaio. Per conoscere da vicino queste realtà o per qualsiasi altra esigenza si potranno contattare le singole scuole ai relativi recapiti.
LE SCUOLE
Asilo infantile Eligio Ponti – Biumo Superiore
Asilo infantile Divina Provvidenza – Casbeno
Scuola materna Santa Gianna Beretta Molla – Sant’Ambrogio
Scuola materna Emma Macchi Zonda – Biumo Inferiore
Scuola dell’Infanzia Dall’Aglio – Lissago
Asilo infantile Peri Piatti – Velate
Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice – Casbeno
Asilo infantile Piccinelli Comolli – Bosto
Scuola materna Macchi Zonda – Bobbiate
Asilo infantile Veratti
Asilo infantile Malnati, Macchi, Nidoli – Giubiano
Scuola materna Cattaneo – Valle Olona
Scuola materna Riva Foscarini – Cartabbia
Scuola dell’infanzia Talacchini – Masnago
Scuola dell’infanzia San Gottardo – Rasa
Scuola dell’infanzia San Carlo Borromeo – San Carlo
CONTATTI
AVASM – FISM Varese
ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE MATERNE DELLA PROVINCIA DI VARESE
Via Calatafimi 30 – 21100 VARESE
Tel. 0332.315150 – mob. 347.4044462
E-mail: avasm.fism@libero.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.