Leggiuno Spa, rifinanziata la cassa integrazione. “Chiudere sarebbe una sconfitta”
Savoia (Femca Cisl): "Confidiamo in un interessamento da parte di qualche azienda per poter dare continuità a questa attività"
È stata rifinanziata la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori della Leggiuno Spa, storica azienda del tessile del territorio, in liquidazione dallo scorso luglio. Al termine dell’esame sulla situazione dell’impresa e preso atto dei rifinanziamenti previsti, è stata accolta la richiesta di proroga della CIGS (che era stata autorizzata fino al 31 dicembre 2022) fino al completamento dei dodici mesi previsti e quindi fino al 28 agosto 2023.
La regione ha confermato la disponibilità a sostenere le azioni di politica attiva per i lavoratori rimasti, circa 70: «Il rifinanziamento della cassa, è come una boccata d’ossigeno per i lavoratori – ha commentato Alessandra Savoia della Femca Cisl – . La Leggiuno ha un’importanza notevole sul nostro territorio, chiuderla definitivamente sarebbe una grande sconfitta, speriamo in un interessamento da parte di qualche azienda per poter dare continuità a questa attività che un tempo non molto lontano serviva clienti di alta moda».
«Al suo interno – ricorda Savoia – è possibile ancora oggi produrre i tessuti con una filiera di produzione completa. Non tutte le maestranze hanno abbandonato la barca, e tanti lavoratori che nei mesi hanno trovato lavoro altrove sono interessati a tornare qualora l’attività dovesse ripartire. Noi vogliamo ancora crederci».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.