Lonate Pozzolo piange Alfonso Santomassimo, travolto e ucciso in via Matteotti

Molto attivo nel mondo scout lonatese, curava un tempo la "casa scout" a Oleggio ed era attivo nel volontariato per l'Africa. Avviate le indagini per ricostruire l'episodio

alfredo Santomassimo

Ha suscitato molta commozione, a Lonate Pozzolo, la tragica scomparsa di Alfonso Santomassimo, travolto e ucciso da un’automobile in transito in via Matteotti, nella periferia del paese.

Santomassimo era conosciuto soprattutto nel mondo scout e della solidarietà: per anni era stata una figura attiva nel gruppo scout lonatese, aveva affiancato le attività e si era preso anche il compito di gestire la “casa scout” di Oleggio, che era utilizzata appunto da ragazzi e ragazze lonatese.

Era anche noto per l’impegno con il gruppo Harambee, che da Lonate sosteneva progetti di solidarietà in Africa – in Kenya ed Etiopia – in collegemento con gruppi scout di altre parti d’Italia.

L’incidente stradale è avvenuto nella serata di lunedì 30 gennaio, poco prima delle 19, nel tratto più esterno di via Matteotti, a ridosso della confluenza con la Statale: il punto come detto è all’estremo confine del paese, i lampioni sono presenti fino all’intersezione con la Statale Anas (poi nel tratto extraurbano è senza illuminazione).

L’inchiesta e le domande sulla sicurezza stradale

L’esatta dinamica deve essere ricostruita dai carabinieri di Busto Arsizio, che hanno rilevato l’incidente e hanno consegnato la relazione al Pm di turno.

La Procura ha disposto l’autopsia e il sequestro dell’auto, a fronte dell’ipotesi di omicidio stradale, a carico del conducente, che scatta in caso di incidente mortale. Va detto che la persona al volante è risultata negativa all’alcol test.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.