Lonate Pozzolo piange Alfonso Santomassimo, travolto e ucciso in via Matteotti
Molto attivo nel mondo scout lonatese, curava un tempo la "casa scout" a Oleggio ed era attivo nel volontariato per l'Africa. Avviate le indagini per ricostruire l'episodio

Ha suscitato molta commozione, a Lonate Pozzolo, la tragica scomparsa di Alfonso Santomassimo, travolto e ucciso da un’automobile in transito in via Matteotti, nella periferia del paese.
Santomassimo era conosciuto soprattutto nel mondo scout e della solidarietà: per anni era stata una figura attiva nel gruppo scout lonatese, aveva affiancato le attività e si era preso anche il compito di gestire la “casa scout” di Oleggio, che era utilizzata appunto da ragazzi e ragazze lonatese.
Era anche noto per l’impegno con il gruppo Harambee, che da Lonate sosteneva progetti di solidarietà in Africa – in Kenya ed Etiopia – in collegemento con gruppi scout di altre parti d’Italia.
L’incidente stradale è avvenuto nella serata di lunedì 30 gennaio, poco prima delle 19, nel tratto più esterno di via Matteotti, a ridosso della confluenza con la Statale: il punto come detto è all’estremo confine del paese, i lampioni sono presenti fino all’intersezione con la Statale Anas (poi nel tratto extraurbano è senza illuminazione).
L’inchiesta e le domande sulla sicurezza stradale
L’esatta dinamica deve essere ricostruita dai carabinieri di Busto Arsizio, che hanno rilevato l’incidente e hanno consegnato la relazione al Pm di turno.
La Procura ha disposto l’autopsia e il sequestro dell’auto, a fronte dell’ipotesi di omicidio stradale, a carico del conducente, che scatta in caso di incidente mortale. Va detto che la persona al volante è risultata negativa all’alcol test.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.