Nel weekend treni dimezzati per creare i “binari Alptransit” a Gallarate
Dopo i due fine settimana a dicembre, nuove limitazioni per i lavori di adeguamento dei binari destinati ai treni merci. Ecco come funzionerà la circolazione tra sabato 14 e domenica 15 gennaio sulle linee Trenord da Luino, Varese e dal Lago Maggiore
Dopo i due weekend di stop della circolazione ferroviaria a dicembre, la stazione di Gallarate sarà in servizio ridotto per un altro fine settimana: dalla sera di sabato 14 gennaio e per tutta la giornata di domenica 15 molti dei treni regionali si fermeranno prima di Gallarate.
I lavori sono legati all’adeguamento dei binari di sosta per i treni merci, che vengono allungati alla lunghezza (“modulo”, nel linguaggio tecnico) di 750 metri: sono lavori che fanno parte del più ampio potenziamento dell’asse ferroviario merci Genova-Rotterdam, più noto come Alptransit, dal nome del progetto sul versante svizzero.
Nello specifico, da sabato alle 22.15 si fermeranno tutti i treni regionali delle linee per Luino e Varese e saranno in servizio solo i treni della linea Milano-Domodossola, con un treno ogni ora per Arona o Domodossola. Per andare a Milano da Gallarate ci sarà un treno ogni ora, alternato per Milano Porta Garibaldi o per Milano Centrale.
Le altre linee Trenord non raggiungeranno Gallarate ma si fermeranno alle porte della città: i viaggiatori diretti a Gallarate o oltre dovranno passare su un bus e riprendere il viaggio in treno in altra stazione.
Come funzionano i treni della Milano-Varese nel fine settimana 14-15 gennaio 2023
I treni Regio Express della relazione Milano-Varese-Porto Ceresio sono cancellati tra le stazioni di Busto Arsizio e Albizzate. I treni tra Varese e Albizzate effettuano anche le fermate straordinarie di Castronno e Gazzada Schianno.
Ad esempio per andare da Albizzate a Milano si dovrà prendere l’autobus fino a Busto e da qui prendere il treno.
I treni della relazione S5 Treviglio-Milano-Varese arrivano e partono da Busto. La tratta Gallarate-Varese è coperta con autobus.
I viaggiatori da Varese possono utilizzare la linea FN Varese-Saronno-Milano.
Come funzionano i treni da e per Luino
I treni R della relazione Milano Porta Garibaldi/Gallarate – Luino ed S30 della relazione Gallarate – Luino Cadenazzo/Bellinzona sono cancellati tra Busto Arsizio e Ternate e sostituiti con bus in quella tratta. Da Busto Arsizio a Milano invece circolano regolarmente, così come da Ternate verso Luino e la Svizzera.
I treni Malpensa-Svizzera
I treni della relazione S50 Malpensa – Bellinzona – Biasca/Airolo sono cancellati tra Malpensa aeroporto e Varese e sostituiti con bus con fermata intermedia solo a Gallarate.
Dove fermano i bus sostitutivi
I bus fermano di solito nei piazzali davanti alle stazioni, però ci sono alcune indicazioni specifiche: Busto Arsizio FS (Piazzale Volontari Libertà), Cavaria-Oggiona (Incrocio via Ronchetti/via Stazione, Cavaria con Premozzo), Albizzate-Solbiate Arno (Incrocio via Mazzini/via Matteotti, Albizzate), Castronno (Via Roma 28), Gazzada Schianno M. (Piazza San Bernardino), Besnate (per Luino linea Luino-Gallarate-MI: Via Roma 1b; per Luino linea S30: Via Libertà, angolo via Roma; per Milano: Via Libertà, angolo via Roma), Mornago Cimbro (incrocio via Mazzini/via stazione), Malpensa (Terminal 1).
L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Sui bus non è ammesso il trasporto bici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.