A Olgiate Olona una cerimonia per commemorare il Giorno della Memoria
Alle scuole Dante Alighieri si è tenuta una cerimonia con gli studenti della classe III B che hanno esposto poesie in onore delle vittime dell'Olocausto
Il 27 gennaio, alle Scuole Dante Alighieri di Olgiate Olona, si è tenuta una cerimonia per commemorare il Giorno della Memoria. Gli studenti della classe III B hanno esposto poesie in onore delle vittime dell’Olocausto, in particolare i bambini vittime dell’Olocausto.
Durante la cerimonia, gli studenti e le autorità civili e militari si sono recati al Monumento alla Resistenza e alla Deportazione, dove l’Assessore ai Servizi Educativi Luisella Tognoli Minorini ha tenuto un discorso sottolineando l’importanza di mantenere viva la memoria dell’Olocausto per non dimenticare gli orrori del passato. Don Giovanni Calastri ha poi condotto un momento di preghiera e benedizione del monumento e delle vittime innocenti.
La cerimonia si è conclusa con gli interventi di esperti e rappresentanti delle associazioni, e un momento di riflessione a cura degli studenti delle classi III A, III C, III D e III E, con il tema “La Memoria non è solo il ricordo. La Memoria è quel filo che lega il passato al presente e condiziona il futuro. La Shoah nel nostro territorio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.