Ottant’anni da Nikolajewka, il ricordo degli alpini di Intra “Per non dimenticare”
Domenica 29 gennaio le Penne Nere si ritroveranno presso la Chiesa di Maria Ausiliatrice (San Luigi) a Intra
Ottant’anni. Sono passati 80 anni da quel 26 gennaio carico di drammaticità, di sofferenza, di morte, ma anche e soprattutto di eroismo. Sono passati 80 anni dalla battaglia di Nikolajewka, quando nel terribile gelo dell’inverno sovietico gli Alpini riuscirono a rompere l’accerchiamento nemico e ad aprire un corridori che per molte Penne Nere ha significato salvezza. Nel quadro sette anni della Seconda Guerra Mondiale, quello di Nikolajewka è considerato ovviamente un episodio minore, eppure per i Reduci e per tutti gli Alpini ha sempre rappresentato un punto fermo, una fonte di esempio, una storia da tramandare. Ma non è tutto qui: da quest’anno, per la prima volta, il 26 gennaio sarà la Giornata nazionale dedicata alla memoria e al sacrificio degli Alpini. E come tutti gli anni la Sezione Intra invita la popolazione a partecipare alla manifestazione il cui titolo “Per non dimenticare” fotografa alla perfezione il desiderio di tramandare la storia di Nikolajewka (e insieme quella di Dobrej del 1941) per perpetuare i gesti e i valori di chi quel giorno e in tutte le guerre ha dato la sua vita per difendere l’Italia, la sua Patria.
Domenica 29 gennaio le Penne Nere si ritroveranno presso la Chiesa di Maria Ausiliatrice (San Luigi) a Intra, alle 9 verrà celebrata la Santa Messa, alle 10 si raggiungerà in corteo la Caserma Simonetta – storica casa del Battaglione Intra – dove ci saranno gli interventi del Comandante della Guardia di Finanza Colon- nello Antonello Reni, del presidente della Sezione Intra Angelo Albertella e del Consigliere Nazionale dell’Ana Gian Piero Maggioni. A rendere ancora più solenne la manifestazione, la presenza del Coro Motta Rossa e della Fanfara Alpina Sezionale. Una ricorrenza importante, quindi, che gli Alpini vogliono celebrare con la popolazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.