Sono passati 11 anni dal naufragio della Costa concordia all’Isola del Giglio: il ricordo di quella notte

Un video dei Vigili del Fuoco ricorda la notte del 13 gennaio 2022 quando la nave si incagliò e iniziò la tragedia in cui persero la vita 32 persone

Sono passati undici anni dalla “notte della Concordia” al Giglio. L’incidente è avvenuto il 13 gennaio 2012 e causò la morte di 32 persone e il ferimento di altre 157. Le immagini di quella notte sono rimaste impresse nella memoria di milioni di italiani e oggi i Vigili del Fuoco ricordano quei momenti.

Uomini che operarono fino all’alba e salvarono decine di persone rimaste bloccate sui ponti 4 e 5 della città galleggiante adagiata su un fianco. Una grande impresa, perché da quando i vigili del fuoco misero piede nella nave nessuna vita fu persa: le 32 vittime ci furono prima, per loro nulla fu possibile fare per salvarle.

Dopo la prima notte i vigili del fuoco salvarono altre tre persone, due sposini coreani a distanza di 24 ore e il commissario di bordo dopo 36. Poi settimane di operazioni per il recupero dei dispersi, con i vigili del fuoco impegnati con il personale Saf e con i sommozzatori speleo.

Quella tragedia è stata oggetto del lavoro anche di Pablo Trincia con una serie podcast su Spotify.

Qui trovate tutti gli articoli che abbiamo scritto su Varesenews. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.