Il raccordo autostradale all’entrata di Varese resta chiuso: le risposte ai vostri dubbi su viabilità e cantiere
Il tratto finale dell'autostrada verso Varese resterà chiuso per mesi: si tratta di una notizia con cui è necessario fare i conti il prima possibile. Le risposte alle vostre principali domande
Il tratto finale dell’autostrada verso Varese è stato chiuso in questi giorni per permettere i lavori del grosso cantiere di largo Flaiano destinato a ridisegnare e risolvere l’accesso viabilistico alla città.
La chiusura della bretella autostradale è realtà ormai da diversi giorni ma gli effetti più rilevanti si sono visti con la ripresa delle attività lavorative, dopo il periodo di feste, con lunghe code in accesso e in uscita nella zona sud di Varese.
La situazione, che ha già provocato diverse polemiche, resterà questa per alcuni mesi e dunque è necessario fare i conti il prima possibile organizzandosi in attesa della conclusione dei cantieri. Va detto, tuttavia, che l’imminente apertura delle svincolo di viale Europa, nei pressi della nuova Esselunga, potrà comunque contribuire a migliorare lo scorrimento del traffico anche in questa fase di viabilità alternativa.
Nell’articolo, proviamo a rispondere alle principali domande che i varesini si pongono sul cantiere e la sua viabilità.
Qual è il tratto di autostrada chiuso?
Il tratto di autostrada chiuso è quello terminale verso Varese città: attualmente, l’ultima uscita valida è quella dello svincolo “Luino – Varese viale Europa” che immette in via Gasparotto. Da quel punto fino a largo Flaiano l’autostrada è inaccessibile, sia in entrata che in uscita. Da notare: in quel punto la strada non è più chiamata A8, ma SS707, trattandosi di una bretella statale sotto gestione ANAS.
Fino a quando resta chiuso il tratto finale dell'autostrada?
La chiusura del tratto di autostrada in entrata ed uscita da Varese per il cantiere di Largo Flaiano, è prevista secondo l'ordinanza, dal 27 dicembre 2022 a fine marzo, così come confermato dal sindaco. Non si escludono però, sono anzi probabili, ulteriori proroghe. In ogni caso, la chiusura dell'intero cantiere è prevista alla fine del 2023.
Quando apre lo svincolo di viale Europa?
Lo svincolo verso viale Europa è l'ultimo pezzo delle opere viabilistiche della nuova Esselunga di Viale Europa: uno svincolo che per chi arriva a Milano dall'autostrada porta direttamente alle rotonde di viale Europa. Per quest'opera il cantiere è agli sgoccioli ma non si è ancora concluso: l'apertura era prevista intorno al 9 gennaio, ed è attesa a giorni, o forse ad ore: «Mancano solo i certificati di regolarità dell’opera, ma trattandosi di un opera importante che coinvolge altri progetti è fondamentale avere il via libera da tutti i soggetti coinvolti – spiegano dal Comune –. Al momento non è possibile però dire esattamente quanto manchi». Ricordiamo che, in uno svincolo coì complesso come quello della terza rotonda, che insiste su più assi importanti come la ferrovia e l’autostrada, i soggetti coinvolti sono RFI, il cantiere privato a gestione Esselunga, il comune e Anas. Dopo la sua apertura, sarà questa l'ultima uscita verso Varese dall'autostrada.
Quali sono i percorsi alternativi?
Per chi deve entrare a Varese dall’autostrada, o per chi dalla città deve recarsi in A8, il consiglio dell’amministrazione per gli automobilisti provenienti da Viale Borri è dirigersi verso il ponte di Vedano, per raggiungere l’autostrada da Gazzada. Per coloro che provengono dal centro città il consiglio è utilizzare via Corridoni e la SP1 del lago di Varese per raggiungere gli ingressi autostradali di Buguggiate.
Le uscite consigliate per chi proviene da Milano sono: “Varese est/Gazzada” per chi procede in direzione A60 tangenziale di Varese o SP57, “Varese ovest/ Buguggiate” per raggiungere la strada provinciale del lago (SP1) o la SP17.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.