Sciopero Atm, possibili disagi a Milano per i pendolari

Tra le richieste del sindacato ci sono anche la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri

metropolitana milano apertura

Venerdì 27 gennaio, i pendolari di Milano potrebbero incontrare delle difficoltà nel loro viaggio: 1l sindacato AL COBAS ha infatti proclamato uno sciopero che potrebbe avere conseguenze sulle linee di trasporto pubblico locale (TPL) dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Il sindacato ha indetto lo sciopero per protestare contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM, chiedendo la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto. Inoltre, il sindacato si oppone al progetto “Milano Next”, che prevede la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e l’affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità.

Tra le richieste del sindacato ci sono anche la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri, la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti, la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi, la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale, l’aumento di €150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali e ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario.

I pendolari sono invitati a controllare gli orari e le eventuali modifiche del servizio prima di partire per evitare inconvenienti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.