Sport, salute e agricoltura nella tappa di Arcisate del tour “La Lombardia che vorrei”
Lunedì 9 gennaio in sala Frontalieri la settima tappa del percorso per la provincia di Varese del consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia Emanuele Monti

Tanti temi e molto interesse per la tappa di Arcisate del tour “La Lombardia che vorrei“, il percorso per la provincia di Varese del consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia Emanuele Monti.
Promosso in collaborazione con Lilt, Favo, Caos onlus, Ordine degli infermieri, Ordine delle professioni sanitarie e Federfarma il progetto punta a raccogliere idee e spunti di riflessione per lo sviluppo del tessuto economico e sociale regionale.
Nell’incontro di lunedì 9 gennaio in Sala Frontalieri sono intervenuti Barbara Lamperti, direttore sociosanitario del Distretto di Arcisate; Gian Battista Seresini, del Comitato dell’ospedale di Cuasso al Monte; Mario Pozzoli, presidente e fondatore di Villa Miralago; Gian Antonio Gianantonio, presidente dello Sci Club Cunardo e Paolo Martinelli, Società agricola Martinelli.
Tutti gli interventi erano legati dallo stesso concetto: One Health, secondo il quale la salute della persona è strettamente legata ai propri stili di vita, all’ambiente in cui vive e a quella degli animali.
«Riprendiamo da dove ci eravamo fermati per le festività natalizie – ha detto Monti – ovvero ascoltando le persone e coinvolgendole nelle prospettive di sviluppo del nostro territorio. Anche ad Arcisate sono emersi spunti molto interessanti per far crescere i servizi a favore dei cittadini, potenziare le misure a favore dell’agricoltura di collina e di montagna, ma anche per la valorizzazione dello sport come corretto stile di vita e il potenziamento dei servizi sanitari e assistenziali. Sono obiettivi che faccio miei per il breve periodo. Anche con gli amministratori e i sindaci della Comunità montana del Piambello si sono sviluppate sinergie importanti in questi anni che ora vanno potenziate e rilanciate in un’ottica sempre più costruttiva».
Prossimo appuntamento il 12 gennaio a Gallarate alle 20.30 alla Sala Martignoni, in via Venegoni, 3. La serata sarà moderata da Claudia Mazzetti, assessore comunale a Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.