Il turismo del futuro nelle Valli del Verbano è verde e in movimento
Continuano gli incontri fra operatori del territorio e Comunità Montana, Touring Club e Lipu per costruire insieme un turismo ecosostenibile. Sul piatto birdwatching, percorsi per mountain bike e geocaching
Questa mattina – martedì 24 gennaio – operatori del turismo, esperti, rappresentanti di enti locali e delle associazioni si sono incontrati a Palazzo Verbania per discutere di un argomento molto importante: il futuro del turismo nel Verbano.
Il confronto è avvenuto durante il secondo incontro del percorso di progettazione partecipata organizzato da Lipu e Touring Club Italiano con la Comunità Montana Valli del Verbano nell’ambito di “Andar per Valli – Un turismo ecosostenibile nell’Alto Verbano“, progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Negli scorsi mesi, infatti, con il ciclo di incontri “Il sentiero della sostenibilità”, Lipu, Touring Club e Comunità Montana hanno formato gli operatori dando loro una panoramica delle tendenze più attuali nel mondo del turismo e della preziosa biodiversità dell’Alto Verbano, con un focus sui temi del birdwatching e dell’ambiente del pascolo. Ora, invece, la palla è passata a chi il territorio lo vive ogni giorno e lo propone ai turisti.
«Posso già dire fin da ora – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e al Turismo della Comunità Montana Valli del Verbano Gianpietro Ballardin – che la scelta di coinvolgere Lipu e Touring Club sia stata vincente, sia per sviluppare nuove proposte turistiche sia per dare opportunità ai giovani e a tutte quelle fasce della popolazione che potrebbero trovare la propria strada proprio qui nelle nostre zone».
Utilizzando un metodo interattivo, il facilitatore Gerardo De Luzenberger ha condotto i lavori suddividendo i circa cinquanta partecipanti in piccoli gruppi. Partendo dalle “carte d’identità” dei luoghi interessanti e dall’elenco degli attrattori turistici prodotti nel primo incontro di progettazione partecipata, ogni gruppo ha esposto le proprie proposte.
Gli spunti sono moltissimi: esperienze gastronomiche, sentieri per imparare a fare birdwatching, percorsi da esplorare a piedi o in mountain bike, geocaching, passeggiate tra i dipinti del borgo di Arcumeggia.
L’obiettivo finale del progetto Andar per Valli è creare una rete attiva di realtà locali ed esperti, arrivando infine alla sottoscrizione di un Patto territoriale volontario, che garantisca un approccio sostenibile allo sviluppo turistico locale. Andar per Valli è stato finanziato da Fondazione Cariplo dal bando “Effetto ECO”, che promuove soluzioni basate sulla transizione ecologica per sviluppare economie e comunità più eque e resilienti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.