Varese

A Varese la firma del patto tra Italia e Svizzera per la formazione transfrontaliera

Mercoledì 18 gennaio si terrà l’evento finale del progetto Interreg che ha coinvolto le due aree e vedrà la stipulazione di un accordo di partenariato tra Comune di Varese, Anci Lombardia e Repubblica e Canton Ticino per la gestione di una piattaforma di formazione

18 Gennaio 2023

Uno strumento condiviso per sviluppare attività permanenti di formazione dei funzionari pubblici su temi che interessano l’area transfrontaliera del varesotto e del Cantone Ticino. E’ il primo dei risultati finali e di lungo termine di GovernaTI-VA, il progetto di cui il Comune di Varese è stato capofila e che si è aggiudicato un finanziamento di quasi 900 mila euro per la parte italiana e di CHF 85.150 su quella ticinese nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020.

La firma dell’accordo avverrà al termine dell’evento di chiusura del progetto che si svolgerà mercoledì 18 gennaio a partire dalle 14.30 nel Salone Estense del Comune.

Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali del sindaco Davide Galimberti e di Sonia Amelotti, project officer presso il Segretariato Congiunto del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera, che interverrà in rappresentanza dell’Autorità di Gestione. A seguire la presentazione dei risultati di progetto con: Gianluca Gardelli, project manager GovernaTI-VA per il Comune di Varese; Manuela Barreca, docente e ricercatrice in public management and governance, Facoltà di Economia, USI-Università della Svizzera italiana; Marzio Della Santa, capo sezione degli enti locali (SEL) Cantone Ticino; Rinaldo Redaelli, segretario generale Anci Lombardia; Francesco Quattrini, segretario Comunità di lavoro Regio Insubrica.

Seguirà la presentazione dei prodotti realizzati nell’ambito del progetto: le ricerche, gli e-book e le linee guida (Carlo Penati, project manager GovernaTI-VA, Anci Lombardia); l’innovazione didattica (Susanna Sancassani, direttrice di METID-Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica del Politecnico di Milano); le groupabilities (Alessandra Callegari e Alessandra Di Minno, responsabili di Collage Formazione); il portale per la formazione e la piattaforma e-learning open source (Bruno Aliprandi, responsabile di Engineering Associates); l’e-book e la web app sulla mobilità (Giorgia Bortolaso e Riccardo Cannata Citec Italia, Società di Ingegneria dei Trasporti e della Mobilità); il sistema digitale di raccolta dati sulla mobilità e gli accordi di condivisione (Matteo Toson, direttore operativo KAM progetti transfrontalieri Movesio). Le conclusioni sono affidate a Patrizia Messina, direttrice del Centro Interdipartimentale di Studi Regionali “Giorgio Lago” (C.I.S.R.) dell’Università degli Studi di Padova e a Luciano Gallo dell’Università degli Studi di Padova. Modera la tavola rotonda Marco Giovannelli, direttore di Varesenews.

«La piattaforma sarà un luogo di incontro e scambio reciproco, utile per mantenere il collegamento tra comuni dell’area transfrontaliera, promuovere la reciproca conoscenza e la formazione continua a distanza su temi di interesse comune, mediante la creazione di una community che faciliti scambi di esperienze e buone pratiche – ha dichiarato il sindaco di Varese Davide Galimberti Un’importante forma di confronto e di scambio su temi di interesse condiviso nell’ambito delle relazioni bilaterali tra Italia e Svizzera che, grazie al progetto GovernaTI-VA, si avviano a divenire ancora più stabili, strutturate e durature».

16 Gennaio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.