A Varese una serata con Legambiente sulla crisi climatica, tutti i candidati sono invitati
Martedì 10 gennaio al Salone Estense una serata con il ricercatore Giacomo Grassi e la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto per parlare di politica regionale e misure per l'ambiente e per contrastare la crisi climatica
Le elezioni regionali in Lombardia sono ormai alle porte e in attesa di conoscere tutti i candidati che si sfideranno per il governo della Regione Legambiente Varese ha deciso di costruire un’occasione per mettere sul piatto i temi legati ad ambiente e crisi climatica.
Martedì 10 gennaio alle 21 al Salone Estense di via Sacco, a Varese, Legambiente ha organizzato una serata per ragionare su questi temi insieme a Giacomo Grassi, ricercatore presso il JRC di Ispra, esperto di foreste e cambiamenti climatici e membro dell’IPCC, la comunità di scienziati che per l’ONU stilano i rapporti sullo stato del clima. Grassi racconterà cosa è successo alla Cop 27, l’ultima conferenza sul clima delle Nazioni Unite che si è svolta a Sharm el Sheikh in Egitto lo scorso novembre.
In un dialogo con Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia, si potrà poi ragionare su quali politiche può mettere in campo il territorio varesino e lombardo per adattarsi e contribuire a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
«Questi temi, ci sembra, non sono al centro del dibattito politico come invece esigerebbe l’urgenza della situazione – spiega Valentina Minazzi, presidente di Legambiente Varese – Per questo motivo invitiamo tutti i cittadini e tutti i candidati alle regionali a questa serata che ha lo scopo di mettere la voce della comunità scientifica a disposizione di tutti i cittadini rispetto a temi che sono sempre più vicini e quotidiani: basti pensare alle temperature anomale ed alla siccità che ci ha colpito questa estate e che non si è ancora risolta. Il tutto perché si possa giudicare, anche attraverso queste lenti, la campagna elettorale che sta entrando nel vivo.»
L’incontro, patrocinato dal Comune di Varese, vedrà la partecipazione dell’assessore Nicoletta San Martino che porterà i saluti istituzionali.
«Ci aspettiamo che anche chi si vuole candidare a rappresentare i cittadini lombardi partecipi a questa serata per confrontarsi con esperti e cittadini sulle priorità per le politiche della Lombardia e della provincia di Varese», conclude Valentina Minazzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.