Varesenews tra i 12 giornali per rappresentare il buon giornalismo locale in Europa
Il progetto è condotto dall'Istituto per il management pubblico di Eurac Research, che ha come obiettivo quello di individuare modelli innovativi di comunicazione locale

La trasformazione digitale sta cambiando il modo in cui la comunicazione locale viene gestita e trasmessa, ma presenta anche alcuni rischi come lacune informative e un calo del coinvolgimento personale nei comuni.
Per esplorare questi cambiamenti, il progetto di ricerca transnazionale “Local Journalism and Municipal Communication under Digital Transformation” finanziato dal Fondo svizzero per la ricerca scientifica sta analizzando la struttura organizzativa dei media locali e l’attività di comunicazione dei comuni in Svizzera, nonché modelli innovativi di comunicazione locale in collaborazione con partner di Italia, Austria, Germania e Francia.
In Italia, il progetto è condotto dall’Istituto per il management pubblico di Eurac Research, che ha come obiettivo quello di individuare modelli innovativi di comunicazione locale su base nazionale. Attraverso le interviste e le analisi, sono state individuate 12 buone pratiche di giornalismo e comunicazione comunale, tra cui anche VareseNews, che è stato selezionato per il proseguimento del progetto.
Il progetto si concluderà nel 2024 e si attendono risultati come l’utilizzo del rapporto finale da parte dei decisori locali per supportare le scelte di politica mediatica e linee guida per la gestione della trasformazione digitale che indirizzeranno il lavoro dei fornitori di media pubblici e privati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.