Induno Olona
Alla Biblioteca di Induno Olona il secondo incontro “In dialogo con Etty Hillesum”
Sabato 4 febbraio prosegue con un nuovo incontro il lavoro di approfondimento dell’Anpi di Induno Olona sulla scrittrice olandese ebrea, deportata e vittima dell’Olocausto
L’Anpi di Induno Olona prosegue il suo percorso di approfondimento dell’opera di Etty Hillesum, la scrittrice olandese ebra vittima dell’Olocausto, con un nuovo incontro in programma sabato 4 febbraio alle 16 alla Biblioteca comunale di via Piffaretti.
L’incontro, intitolato “Essere presenti. In dialogo con Etty Hillesum”, rientra nel programma di iniziative per il Giorno della memoria, promosse e organizzate dall’assessorato alla Cultura e dalla sezione Anpi di Induno Olona, e sarà tenuto da Valentina Rinaldin che da anni si dedica alla realizzazione di percorsi legati alla ricerca di senso e al dialogo di comunità.
«Oltre ad approfondire la conoscenza di Etty Hillesum il nostro intento è quello di affrontare il tema del creare comunità – dice Susanna Vanoni, presidente dell’Anpi di Induno Olona – Un tema oggi più attuale che mai, anche alla luce delle difficoltà nel relazionarci che caratterizzano questo periodo. Etty Hillesum che fu deportata e morì ad Auschwitz nel novembre del 1943 a 29 anni, ha vissuto il suo tempo sino in fondo, con coraggio, con dolore ma anche con con straordinaria capacità di comprensione. I suoi Diari raccolgono profonda sensibilità e amore, nonostante tutto, e ci indicano una via per dialogare in modo fecondo con la nostra Ombra».
L’anno scorso i Diari di Etty Hillesum sono stati al centro di una lettura a più voci che ha coinvolto oltre 50 persone. Letture che sono state filmate e che ora saranno riproposte in piccoli gruppi sul canale Youtube dell’Anpi indunese grazie alla collaborazione con un gruppo di studenti di grafica e tecniche multimediali dell’Enaip di Varese: «Un grande lavoro da parte dei ragazzi, ai quali va il nostro grazie. Ora stiamo caricando i video a gruppi di tre lettori per restituire tutto il libro. A breve saranno tutti disponibili».
L’incontro è ad ingresso libero aperto a tutti.