Varese
All’Insubria un confronto sulla guerra in Ucraina
Nel giorno dell’anniversario, venerdì 24 febbraio il Progetto Filis organizza un convegno per non dimenticare
L’Università degli studi dell’Insubria ospita un convegno sulla guerra in Ucraina venerdì 24 febbraio alle 11 nel padiglione Monte Generoso a Varese. L’incontro è organizzato dal Progetto Filis (Formatori interculturali di lingua italiana per stranieri) a un anno esatto dall’inizio dei combattimenti per non dimenticare l’invasione russa e le sue conseguenze.
L’iniziativa è rivolta agli studenti dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione e Scienze e tecniche della comunicazione, ma anche a tutti gli interessati al tema. Si tratta di un’occasione per riflettere sulla situazione politica attuale, ma anche sui testi letterari del Paese coinvolto nel conflitto.
L’incontro è introdotto da Elisabetta Moneta, coordinatrice del progetto Filis, e moderato da Gianmarco Gaspari, direttore del Progetto Filis e docente dell’Università dell’Insubria. Intervengono: Paolo Alli, già presidente dell’Assemblea parlamentare della Nato; Antonio Angelucci, docente di Diritti e religioni dell’Università dell’Insubria, con “Freedom is not free”; Gianmarco Gaspari con “L’anniversario di una tragedia”; Flavio Santi, docente dell’Università dell’Insubria, con “Alla scoperta della nuova poesia ucraina: Ilya Kaminsky”.
«Gli anniversari vanno ricordati – spiegano gli organizzatori -. Perché segnano, nel male o nel bene, la nostra vita. Perché sono tappe di crescita. L’anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina richiama alla nostra mente e alla nostra coscienza non solo un’aggressione ingiustificata e mostruosa, ma anche una reazione giustificata e generosa. Quella dell’Ucraina tutta. Per questo il Progetto FILIS (Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri) vuole ricordare la giornata del 24 febbraio come una lezione di libertà, un esempio di fede nella democrazia e di coraggio nel difenderla».
L’evento si potrà seguire anche in diretta streaming tramite Teams