Attacco hacker in corso a livello mondiale: problemi in Italia, Francia, Canada e Stati Uniti
L'attacco è stato registrato nel weekend, e in particolare nella giornata di domenica. Colpiti decine di server in Europa e Nord America
![Hacker](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/05/hacker-1305314.610x431.jpg)
Un imponente attacco hacker ha preso di mira in queste ore diversi server in tutto il mondo, in particolare i server VMware ESXi, cau problemi a diversi provider.
L’attacco è stato rilevato dal Computer security incident response team Italia dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, secondo la quale sarebbe stato utilizzato “un ransomware già in circolazione”.
In una nota, l’agenzia precisa che l’attacco è in corso in tutto il mondo, in circa 120 Paesi, e riguarda qualche migliaio di server compromessi. Gli episodi sono stati registrati in Francia, che sarebbe al miomento la nazione più colpita, in Finlandia e Italia ma anche in Canada e negli Stati Uniti
In particolare in Francia l’allarme è scattato subito, a causa di un elevato numero di infezioni registrato sui sistemi di alcuni provider. Poi sono entrati nel mirino degli hacker Italia e Stati Uniti.
L’attacco ha preso di mira i server VMware ESXi, la cui vulnerabilità sfruttata dagli hacker è stata corretta recentemente dai costruttori: “Non tutti coloro che usano i sistemi attualmente interessati l’hanno risolta – spiega l’agenzia per la cybersicurezza – e i server presi di mira, se privi delle correzioni adeguate, “possono aprire le porte agli hacker impegnati a sfruttarla in queste ore dopo la forte crescita di attacchi registrata nel weekend”.
In Italia sono decine le realtà che hanno riscontrato problemi, e i casi sembrano destinati ad aumentare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.