Azzate s’illumina di meno con locali e bar a lume di candela
Giovedì 16 febbraio la Pro loco coinvolgerà diversi locali del paese nello spegnimento delle luci non indispensabili per lanciare un messaggio sull'importanza del risparmio energetico e di un uso consapevole delle risorse
Anche quest’anno la Pro loco di Azzate aderisce a M’illumino di meno 2023, la celebre giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi lanciata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2, in programma giovedì 16 febbraio.
La Pro loco partecipa dal 2014 a questa iniziativa e quest’anno – in collaborazione con l’associazione Commercianti di Azzate e con il patrocinio del Comune – proporrà ad alcune attività commerciali lo spegnimento per un’ora di tutte le luci non indispensabili. Un simbolico silenzio energetico in cui si attenueranno le luci di tutti bar, ristoranti e pizzerie di Azzate, creando ambienti a “lume di candela”. Sarà fornita a tutte le attività coinvolte una candela simbolo dell’evento.
Nell’edizione 2023 la Pro loco distribuirà inoltre il “Decalogo di m’illumino di meno” all’asilo della Fondazione Scuola dell’infanzia.
«L’obiettivo è promuovere la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica – spiegano gli organizzatori – La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzando, etc. Nel “vademecum”, distribuito anche in tutti i locali pubblici di Azzate, sono indicati alcuni consigli».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.