“Bulli o mediatori?”, al via a Porto Ceresio un ciclo di incontri per educare insieme
Venerdì 3 gennaio il primo di tre incontri organizzati dal Comune, dalla scuola e dalla parrocchia per parlare di bullismo, educazione e sicurezza in rete. Interverrà Paolo Picchio padre di Carolina, morta suicida a causa del bullismo
Si apre venerdì 3 febbraio a Porto Ceresio il programma di “Bulli o mediatori?”, un ciclo di incontri per parlare di bullismo, educazione e sicurezza in rete rivolto a genitori di alunni di ogni ordine di scuola, educatori, cittadini, alunni delle scuole superiori e a tutti quanti vogliano approfondire la conoscenza del problema.
Il primo incontro, venerdì 3 gennaio, si terrà alle 20,45 in Sala Luraschi. Interverrà Paolo Picchio, padre di Carolina, morta suicida a causa del bullismo, che dopo la tragedia che ha colpito la sua famiglia è impegnato nelle scuole di tutta Italia per prevenire i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Il dottor Picchio sarà accompagnato da un formatore esperto in tematiche educative e l’incontro con gli adulti sarà preceduto al mattino da un incontro con gli alunni delle scuole medie.
«Il compito degli adulti è educare, cioè aiutare i giovani a crescere, a diventare forti, consapevoli, “mediatori” nel nostro caso, capaci di affrontare le situazioni della vita, a cominciare da quelle che incontrano nell’adolescenza – spiegano gli organizzatori – “Educare insieme” è oggi la strategia necessaria che deve coinvolgere certamente la famiglia e la scuola, ma anche tutto il contesto sociale in cui i giovani crescono. Con questo spirito, della “comunità educante”, torna in campo la collaborazione tra Comune, Scuola e Parrocchia, ripristinando l’iniziativa “Educare insieme con lo stesso obbiettivo”, che giunge alla nona edizione».
Gli altri incontri si terranno venerdì 10 febbraio e venerdì 17 febbraio.
Qui la brochure con il programma completo
Da sabato 4 febbraio lo spazio espositivo di piazza Luraschi ospiterà inoltre un’installazione multimediale sul tema realizzata da Intrecci teatraliu e dalla cooperativa Il Sorriso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.