Cadendo in casa si era fratturata l’omero che aveva perforato la cassa toracica: doppio intervento al Circolo di Varese

La donna aveva riportato la frattura che minacciava la pleura e l'aorta. Prima il chirurgo toracico e poi l'ortopedico hanno risolto la complessa situazione

ospedale di Varese di circolo

Una banale caduta in casa le aveva procurato una frattura scomposta dell’omero, con la testa dell’osso che era penetrata all’interno della cassa toracica arrivando a toccare l’arco aortico e la pleura. La complessa condizione della paziente è stata presa in carico dalla chirurgia toracica da quella traumatologica dell’ospedale di Circolo di Varese.

La paziente  è stata prima sottoposta a un intervento in toracoscopia condotto dal Prof. Nicola Rotolo per rimuovere, pezzo dopo pezzo, la testa di omero dal torace. In sala operatoria anche il Dott. Fabio Berizzi e il cardiochirurgo, Dott. Andrea Musazzi a supporto nel caso frammenti di osso avessero toccato l’aorta, la pleura o un altro organo.

Tre giorni dopo, la donna è stata riportata in sala chirurgica dove l’equipe ortopedica specializzata nella Chirurgia di spalla,  i dottori Puricelli e Pautasso, ha impiantato una protesi sostitutiva della parte prossimale dell’omero con delle caratteristiche particolari, proprio a causa della gravità della lesione subita.

La paziente, superate senza complicazioni le due operazioni, sta bene ed è in piena ripresa sia per quanto riguarda la funzionalità polmonare, sia per quella della spalla. 

«Quello affrontato con successo nei giorni scorsi rappresenta un caso raro, quasi unico, – commenta il Prof. Fabio d’Angelo, Direttore dell’Ortopedia varesina – che ha potuto essere gestito con successo solo grazie all’approccio multidisciplinare e al gioco di squadra».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.