Coriandoli di mais e semini, il Carnevale ecosostenibile dell’asilo di Ispra
Una passeggiata sul lungolago lanciando coriandoli "speciali" e delle chiacchiere preparate dalla Pro Loco per gli alunni della scuola materna
![Asilo di Ispra](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/02/asilo-di-ispra-1374725.610x431.jpg)
Un Carnevale divertente e all’insegna dell’ambiente per la Scuola Materna Brivio Sagramoso di Ispra. Nel giorno di Martedì Grasso (21 febbraio) i bambini e le bambini della scuola dell’infanzia hanno partecipato ad una iniziativa davvero speciale: una passeggiata sul lungolago, lanciando coriandoli ecosostenibili ed ecocompatibili.
Ovvero, fatti di amido di mais e con all’interno dei semini pronti a germogliare: carote selvatiche, papaveri, margherite e altri fiori della flora locale cresceranno così nel grande prato, a ridosso del grande Salice piangente sulla passeggiata. Un pezzettino di prato infatti, verrà curato e circondato per evitare che le persone calpestino i semini, lanciati dai piccoli dell’asilo. Ma le sorprese non sono finite: al ritorno dalla passeggiata gli alunni della Scuola Materna hanno trovato come dolce per il pranzo delle Chiacchiere di Carnevale, preparate per loro dalla Pro Loco.
«Una bellissima iniziativa – commenta il sindaco Melissa De Santis -. Una mattina che ha visto una grande partecipazione anche di genitori e nonni. Ringrazio le insegnanti per il loro impegno di sempre e per queste iniziative importanti per trasmettere i principi di sostenibilità ambientale e del rispetto della nostra terra anche ai più piccoli. Inoltre, ringrazio la Pro Loco, sempre attiva con entusiasmo nelle iniziative che realizziamo». Gli alunni della scuola inoltre, hanno portato a casa un sacchettino con oltre 60 semi da “lanciare” nei prati, aspettando la primavera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.