Caruso è super, l’Italia di Pozzecco batte la Spagna dopo otto anni
Il pivot dell'Openjobmetis è il top scorer degli azzurri (19 punti, 7 rimbalzi) nel successo esterno sui campioni d'Europa (68-72) in un match valido per le qualificazioni ai Mondiali

Dopo otto anni – l’ultima volta accadde nel 2015 – l’Italia del basket ha battuto la Spagna, per di più in trasferta e in una partita ufficiale valida per la qualificazione ai Mondiali (anche se entrambe le formazioni avevano già ottenuto il pass per la rassegna iridata).
A Caceres, la nazionale di Pozzecco si è imposta 68-72 “vendicando” così la sconfitta interna di ottobre all’andata e il grande protagonista del match è stato un giocatore della Openjobmetis Varese, ovvero Guglielmo Caruso (foto FIBA). Il pivot biancorosso, che ha avuto spazio vista l’assenza di Biligha e la serata poco produttiva di Tessitori, è stato il miglior marcatore azzurro con 19 punti frutto di un clamoroso 9/10 da 2 cui vanno aggiunti un 1/1 in lunetta e uno 0/1 (sfortunato) dall’arco. Per il lungo anche sette rimbalzi (3 in attacco) e 23 di valutazione.
Anche grazie alla prova di Caruso, l’Italia ha superato indenne un brutto primo periodo e si poi messa a condurre anche in doppia cifra nonostante abbia perso per infortunio Spissu. Buono in particolare l’impatto dell’esordiente Davide Casarin oltre a quello – non solo in attacco – del tortonese Severini. A segno dall’arco in un’occasione anche l’altro varesino, Tomas Woldetensae.
Poi nel finale, con la Spagna del c.t. Scariolo all’arrembaggio nel cercare la rimonta, è stato Nico Mannion a segnare i punti della sicurezza (pur in una partita non troppo brillante) e a regalare all’Italia un successo in parte insperato. Entrambe le squadre erano prive di molti giocatori di primissimo piano ma una vittoria contro i campioni d’Europa e del Mondo in carica è sempre una bella notizia per un movimento azzurro spesso avaro di gioie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.