Corallo, farfalle e leopardi sono i protagonisti di Ghe sem, un B&B in centro Morazzone
Marta racconta una storia lunga oltre un secolo fino all'apertura della struttura ricettiva. Tre camere per un classico bed and breakfast a due passi da Casa Macchi e lungo la Via Francisca del Lucomagno

“A voi che siete arrivati sul nostro sito diamo il benvenuto sperando attraverso parole e foto della nostra struttura di farvi incuriosire e invogliare a venirci a trovare per vivere un’esperienza tra storia e tradizione alla scoperta del nostro territorio, usi e costumi”.
Oggi Marta aspettava tutti sulla porta della sua casa con un bel sorriso. Tanti mesi di lavoro con la passione di chi è consapevole di lanciarsi in una bella impresa. E la sua è lunga un secolo ed ha radici familiari, affettive, che affondano nella storia di vita dei suoi genitori.
È stato il giorno dell’inaugurazione del suo B&B in centro Morazzone. Ha scelto un nome simbolico, Ghe sem, a rimarcare l’esserci e al tempo stesso un dialetto dai suoni popolari. Con lei suo marito e i suoi figli, Tommaso e Matteo ad accogliere amici, amministratori venuti a conoscere questa nuova struttura ricettiva.
“Ci abbiamo messo tanto tempo a fare i lavori – racconta Marta – perché c’è stata tanta cura. Abbiamo recuperato tanti mobili dei miei genitori che hanno una storia tipica di queste parti. Si sono costruiti tutto da soli con fatica e operosità. Mi sembra importante ridare vita a oggetti che hanno una storia. Poi abbiamo scelto materiali di valore dando una personalità precisa alle nostre tre stanze che si chiamano Corallo, Farfalla e Leopardo”.

La struttura si trova lungo la via Francisca del Lucomagno e a cento metri da Casa Macchi, l’ultimo bene del Fai aperto al pubblico da pochi mesi e che offre la possibilità ai visitatori di conoscere le abitudini, gli oggetti di una famiglia lombarda del Novecento.
Da oggi sarà possibile prenotare il B&B cercando direttamente i proprietari e sulle principali piattaforme di accoglienza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.