Castiglione Olona
Una domenica con la “Fiera del Cardinale” a Castiglione Olona
Domenica 5 febbraio l’appuntamento con il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato nel borgo, con novità letterarie e un angolo con i prodotti tipici del territorio
Domenica 5 febbraio appuntamento a Castiglione Olona con la tradizionale “Fiera del Cardinale”, il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato che dal 1978 si svolge dalle 9.00 alle 18.30 ogni prima domenica del mese attorno alla centralissima Piazza Garibaldi, attraverso le vie del centro storico e all’interno delle corti quattrocentesche.
Anche questo mese l’appuntamento vedrà la presenza di una cinquantina di espositori, tutti pronti a stuzzicare gli appassionati di artigianato, antiquariato, libri antichi, oggetti vintage e appassionati di musica con l’angolo dedicato al vinile all’interno della “Corte del Doro” di Via Roma.
Per gli amanti dell’enogastronomia, ci saranno anche banchi con prodotti tipici locali della Calabria, della Toscana, della Sardegna, vini del piemonte, miele delle nostre valli e tante altre goloserie.
Novità di questa e delle prossime prime domeniche del mese saranno i “Momenti letterari nel Borgo“, ciclo incontri dedicati agli amanti della lettura con presentazioni e dibattiti. In questo primo appuntamento, gli autori Ugo Marelli e Marina Adotti presenteranno alle 15.30 nell’ex Sala Consiliare di piazza Garibaldi i loro rispettivi libri “Hostaria Patrizia 2022” e “I Giorni della Bisnonna”.
Chi vorrà immergersi nell’arte, o semplicemente farsi incuriosire dalla storia che caratterizza e rende unica Castiglione Olona, troverà i famosi monumenti del centro storico aperti e visitabili (Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica dalle ore 10.30-12.30 e 15.00-18.00, il Museo della Collegiata con orario continuato 10.00-18.00)