Elezioni regionali: successo per il dibattito politico organizzato dal Consiglio Giovani di Laveno
I temi trattati, a cui i candidati sono stati chiamati a rispondere, hanno riguardato questioni cruciali come l'istruzione, il cambiamento climatico, l'inefficienza del trasporto pubblico e il precariato lavorativo
![generica](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/02/generica-1369654.610x431.jpg)
Il dibattito fra i candidati al consiglio regionale, tenutosi il 1° febbraio nella sala civica del comune di Laveno e organizzato dal Consiglio Comunale dei Giovani, ha visto la partecipazione di rappresentanti di diverse forze politiche: Stefano Sist (Azione e Italia Viva) e Roberto Cenci per Letizia Moratti Presidente, Dino De Simone (Patto Civico), Massimiliano Balestrero (Europa Verdi – Sinistra Italia) e Francesca Bonoldi (movimento 5 stelle) per Pierfrancesco Majorino Presidente, Luca Folegani (Fratelli d’Italia) e Cristina Galimberti (Lega) per Attilio Fontana Presidente e Fabrizio Baggi (Unione Popolare) per Mara Ghidorzi Presidente.
I temi trattati, a cui i candidati sono stati chiamati a rispondere, hanno riguardato questioni cruciali come l’istruzione, il cambiamento climatico, l’inefficienza del trasporto pubblico e della sanità pubblica, l’autonomia della Lombardia, le Olimpiadi del 2026, il turismo, la situazione dei Neet (giovani che non hanno e né cercano un impiego e che non frequentano una scuola né un corso di formazione), il precariato lavorativo e la crescente percentuale di ragazzi che soffrono di attacchi di panico e ansia.
Sebbene non ci sia stato molto accordo sulla questione dell’autonomia della Lombardia e delle Olimpiadi del 2026, i candidati erano tutti concordi sulla necessità di cambiare rotta per affrontare questi problemi con soluzioni concrete e innovative per migliorare la qualità della vita della popolazione. Durante la discussione, inoltre, sono state diverse le proposte emerse che riguardavano la comunità locale e il territorio del nord della provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.