Elezioni regionali: successo per il dibattito politico organizzato dal Consiglio Giovani di Laveno

I temi trattati, a cui i candidati sono stati chiamati a rispondere, hanno riguardato questioni cruciali come l'istruzione, il cambiamento climatico, l'inefficienza del trasporto pubblico e il precariato lavorativo

generica

Il dibattito fra i candidati al consiglio regionale, tenutosi il 1° febbraio nella sala civica del comune di Laveno e organizzato dal Consiglio Comunale dei Giovani, ha visto la partecipazione di rappresentanti di diverse forze politiche: Stefano Sist  (Azione e Italia Viva) e Roberto Cenci per Letizia Moratti Presidente, Dino De Simone (Patto Civico), Massimiliano Balestrero (Europa Verdi – Sinistra Italia) e Francesca Bonoldi (movimento 5 stelle) per Pierfrancesco Majorino Presidente, Luca Folegani (Fratelli d’Italia) e Cristina Galimberti (Lega) per Attilio Fontana Presidente e Fabrizio Baggi (Unione Popolare) per Mara Ghidorzi Presidente.

I temi trattati, a cui i candidati sono stati chiamati a rispondere, hanno riguardato questioni cruciali come l’istruzione, il cambiamento climatico, l’inefficienza del trasporto pubblico e della sanità pubblica, l’autonomia della Lombardia, le Olimpiadi del 2026, il turismo, la situazione dei Neet (giovani che non hanno e né cercano un impiego e che non frequentano una scuola né un corso di formazione), il precariato lavorativo e la crescente percentuale di ragazzi che soffrono di attacchi di panico e ansia.

Sebbene non ci sia stato molto accordo sulla questione dell’autonomia della Lombardia e delle Olimpiadi del 2026, i candidati erano tutti concordi sulla necessità di cambiare rotta per affrontare questi problemi con soluzioni concrete e innovative per migliorare la qualità della vita della popolazione. Durante la discussione, inoltre, sono state diverse le proposte emerse che riguardavano la comunità locale e il territorio del nord della provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.