Guerra in Ucraina, assemblea Onu approva la risoluzione per la pace

L'assemblea esige il ritiro immediato delle truppe russe. Sei Paesi votano "no" insieme alla Russia

Generico 20 Feb 2023

È stata approvata con una maggioranza di 141 voti su 193 una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite che invita la Russia a ritirarsi «incondizionatamente e immediatamente» dall’Ucraina, per il raggiungimento «il prima possibile» di «una pace completa, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite».

7 i Paesi contrari alla risoluzione: oltre alla Russia i “no” sono arrivati da Siria, Bielorussia, Eritrea, Nord Corea, Nicaragua e Mali. 32 gli astenuti tra cui la Cina, l’India, l’Iran, Cuba, l’Armenia, Congo, l’Uganda, il Kazakistan e l’Uzbekistan.

A commentare il voto il ministro degli Esteri Antonio Tajani: “L’Italia ha votato a favore della “Risoluzione per la pace” in Ucraina che è stata adottata dalle Nazioni Unite con ben 141 voti. Un testo che difende l’Ucraina ma che è soprattutto in favore della pace. Una grande vittoria in nome della libertà”.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.