Guerra in Ucraina, assemblea Onu approva la risoluzione per la pace
L'assemblea esige il ritiro immediato delle truppe russe. Sei Paesi votano "no" insieme alla Russia
È stata approvata con una maggioranza di 141 voti su 193 una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite che invita la Russia a ritirarsi «incondizionatamente e immediatamente» dall’Ucraina, per il raggiungimento «il prima possibile» di «una pace completa, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite».
7 i Paesi contrari alla risoluzione: oltre alla Russia i “no” sono arrivati da Siria, Bielorussia, Eritrea, Nord Corea, Nicaragua e Mali. 32 gli astenuti tra cui la Cina, l’India, l’Iran, Cuba, l’Armenia, Congo, l’Uganda, il Kazakistan e l’Uzbekistan.
A commentare il voto il ministro degli Esteri Antonio Tajani: “L’Italia ha votato a favore della “Risoluzione per la pace” in Ucraina che è stata adottata dalle Nazioni Unite con ben 141 voti. Un testo che difende l’Ucraina ma che è soprattutto in favore della pace. Una grande vittoria in nome della libertà”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.