I bambini di Voltorre contagiati dalla passione per il trail di Andrea Macchi
Dopo l'incontro con il campione a scuola sono una sessantina i bambini della primaria di Voltorre iscritti alla Mini Trail Campo dei Fiori del 11 marzo
Grande emozione lunedì mattina per i bambini della scuola primaria di Voltorre (IC di Gavirate) che hanno incontrato a scuola il campione internazionale di trail (corsa in montagna) Andrea Macchi per condividere con lui passione e meraviglia di uno sport a contatto con la natura in vista della Mini Trail Campo dei Fiori, in programma per sabato 11 Marzo sulla ciclabile del Lago di Gavirate e cui sono già iscritti una sessantina di alunni di Voltorre.
L’atleta ha incontrato prima gli studenti più piccoli di 1^, 2^ e 3^ e poi i più grandi delle classi 4^ e 5^, per mostrare loro tutte le attrezzature di base della corsa in montagna in sicurezza: dallo zainetto agile agli occhiali da sole, passando per borraccia, pantaloni, giacca a vento leggera e ramponcini in caso di ghiaccio. Andrea Macchi ha poi risposto alle loro domande. Che sono state tantissime e varie. Dalle gare più emozionanti agli animali che gli è capitato di incontrare durante i suoi trail. Il tutto con grande empatia verso i bambini che hanno anche potuto osservare, maneggiare e indossare la strumentazione..
«Ringrazio di cuore Andrea Macchi per la sua disponibilità e per aver trasmesso ai ragazzi la sua grande passione per lo sport all’aria aperta, come momento da condividere in famiglia e con gli amici e come esperienza di conoscenza e rispetto della natura», commenta l’insegnante Rita Vergerio, referente del progetto che vede collaborare da anni la scuola con la Eolo Campo dei Fiori per l’organizzazione della Mini trail.
«Un grande ringraziamento va anche ai genitori della scuola di Voltorre, molto disponibili nel raccogliere le iscrizioni e anche nell’offrirsi come volontari per fare assistenza ai bambini lungo il percorso», aggiunge Rita Vergerio che durante la Mini Trail accompagnerà i giovani atleti come “chiudi fila”.
LA MINI TRAIL CAMPO DEI FIORI 2023
Quest’anno la Mini Trail Campo dei Fiori, aperta ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, si correrà sabato 11 marzo sul lungolago di Gavirate, introducendo la gara vera e propria della Eolo Campo dei Fiori Trail di domenica 12 marzo.
Si tratta di una corsa non competitiva di circa 1 chilometro con tre differenti partenze dalle ore 14.30 per gli alunni delle classi 1^ e 2^, 3^ e 4^ e infine per i più grandi di 5^.
Sarà possibile iscriversi alla gare dalle 13.30 presso la tensostruttura sul lungolago.
Tutti i partecipanti saranno premiati con medaglia e zainetto e a tutti sarà offerta una merenda all’arrivo, con possibilità di sperimentare il ponte tibetano allestito dal CAI.
Per maggiori informazioni www.campodeifioritrail.it. Qui la locandina della Mini Trail.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.