Al Pd di Varese si commenta la vittoria di Elly Schlein: “C’è aria di rinnovamento”
Il comitato "Parte da noi", che sosteneva la neosegretaria, ha commentato la vittoria nella sede varesina di via Monte Rosa
È stata Elly Schlein a vincere le primarie del Partito Democratico, diventando così il segretario nazionale dei Dem. Trionfo che si è registrato anche in provincia di Varese, dove la candidata ha quasi doppiato i voti ricevuti da Stefano Bonaccini (65,7% a 34,3%). L’affluenza alle urne è stata notevole, arrivando a sfiorare quasi 10.000 elettori in provincia di Varese (qui tutti i dati).
Per commentare la vittoria di Schlein, nel comitato provinciale del Pd il comitato della mozione “Parte da noi”, che ha sostenuto la neosegretaria, ha convocato una conferenza stampa nella sede varesina di via Monte Rosa.
«È andata molto bene – È il commento della coordinatrice varesina Helin Yildiz -. È un risultato che si poteva pronosticare perché come comitato abbiamo lavorato tanto, percepivamo che c’era voglia di rinnovamento nei circoli ma anche fuori. Il dato è in trend con quello in Lombardia, dove Elly Schlein ha preso il 65 percento. Ringrazio tutti gli elettori che hanno votato, anche i rappresentanti della mozione Bonaccini e il coordinatore Andrea Civati, oltre a tutti i volontari che hanno reso possibile le primarie. Abbiamo sempre ribadito l’unità dell’amministrazione comunale di Varese qualsiasi fosse stato il voto e anzi ne esce un Pd più rafforzato da visioni, idee e anime diverse».
«Il partito si è messo alla prova con i cittadini, ce ne facciamo un vanto ma ci sono dei rischi in queste operazioni abbiamo avuto coraggio – Ha commentato Rossella Dimaggio, assessore alle pari opportunità di Varese – Ho scelto di sostenere questi giovani, per motivi strettamente politici: ho sempre perseguito la parità di genere da sempre e quando si è presentata questa donna – che non è semplicemente “una” donna, ma una persona di cui condividevo le idee – ho lavorato con entusiasmo per questo. Tra l’altro, io come altri della mia età per arrivare fino a qui abbiamo dovuto fare dei percorsi difficili I ragazzi che ho qui davanti invece sono Nativi Democratici, il futuro è loro ed è giusto che comincino a prenderlo in mano».
Anche Michelangelo Moffa, segretario provinciale dei Giovani Democratici, ha fatto parte fin da subito del comitato a sostegno di Elly Schlein: «Da segretario dei Giovani Democratici della Provincia di Varese ringrazio i ragazzi dei circoli dei Giovani Democratici che in molti casi si sono schierati apertamente. Elly Schlein è un ponte generazionale: l’hanno votata persone di tutte le età, anche se è una candidatura giovane che parte da giovani. Questo darà grande forza alla nostra comunità»
Una sensazione codivisa anche da Lucy Sasso, neo delegata all’assemblea nazionale: «Si è visto il potere di Elly nell’incarnare i valori del partito democratico: ho visto andare a votare alle primarie persone che non hanno votato nè alle politiche ne alle regionali»
«Ieri abbiamo avuto alcune centinaia di persone di tutte le età in provincia che si sono messe a disposizione per questa prova di democrazia – ha confermato Angelo Zappoli, politico di lungo corso, ora alla segreteria cittadina del PD Varesino – Quella di ieri è stata una grossa prova d’orgoglio: trovate una forza politica che sia capace di sollecitare questi numeri. Avendo una nuova segretaria, dabbiamo rivendicare un orgoglio che ci deve assolutamente appartenere»
Il 12 marzo è prevista l’assemblea nazionale che ratificherà la nomina di Elly Schlein a Segretaria Nazionale dopo il risultato delle primarie, in quell’occasione sarà presentata anche la segreteria nazionale. All’assemblea nazionale, secondo i risultati delle votazione andranno in 5 rappresentanti della mozione “Parte da noi”: Helin Yildiz, Michelangelo Moffa, Lucy Sasso, Alberto Dell’Acqua, Anna Zambon. Della mozione “Energia Popolare” che sosteneva Stefano Bonaccini andranno Samuele Astuti, Debora Macchioni e Matteo Capriolo.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
che bel rinnovamento… il PD è messo sempre peggio! meglio cosi!