Il secolare Cedro del Libano di Varese in Tv

Protagonista della puntata di Geo di martedì 21 febbraio, per la rubrica dedicata ai grandi alberi d'Italia

cedro del libano

Il secolare Cedro del Libano dei Giardini Estensi di Varese protagonista della puntata di Geo di martedì 21 febbraio, trasmessa sulla Rai.

L’esperto di alberi monumentali, Tiziano Fratus, è stato a Varese al cospetto del grandioso albero. Con il suo fusto dalla circonferenza di 11,30 metri (diametro 360 cm) e la sua chioma che offre la sua ombra a 600 metri quadri di suolo è il più importante esemplare arboreo della provincia, nonché uno tra gli alberi più grandi del Nord Italia.

Messo a dimora nel 1859 in occasione della visita di Vittorio Emanuele di Savoia (allora prossimo a divenire il primo re d’Italia), cresce a pochi metri dalla settecentesca Villa Mirabello, oggi sede dei Musei Civici.

Il link al sito della Rai dove vedere il servizio di Geo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.