Lavena Ponte Tresa, ok al progetto per il canale di raccolta delle acque dalla montagna

Il sindaco Mastromarino: “Un intervento assolutamente prioritario per la difesa del suolo del nostro Comune”

canale raccolta acqua lavena ponte tresa

Il comune di Lavena Ponte Tresa ha approvato il progetto definitivo per realizzare un canale a cielo aperto che raccoglierà le acque provenienti dalla montagna che confluiscono in diversi riali (in parte interrati) che hanno causato, come in occasione dell’Alluvione del 7 giugno 2020, allagamenti e danni alle abitazioni di via Pianazzo, di via delle Camelie, via Prada, via Taiana e piazza Diaz.

«Questa opera – spiega il sindaco Massimo Mastromarino – permetterà di convogliare le acque della montagna nel torrente Lavena fino al lago, mettendo in sicurezza gran parte dell’abitato di Lavena. L’intervento del valore complessivo di 500.000 euro sarà cantierabile nel 2024. Un intervento assolutamente prioritario per la difesa del suolo del nostro Comune, dopo gli interventi già realizzati in via Tarca e con il rain garden di via delle Camelie alta».

canale raccolta acqua lavena ponte tresa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.