Legambiente Valceresio sollecita una risposta dopo il grave incidente al motocross di Arcisate

L'associazione in una lettera inviata al Prefetto, al sindaco di Arcisate e ai Carabinieri forestali, torna a chiedere una verifica sull'idoneità della pista di via Bevera e un'eventuale ordinanza di chiusura

Campionati italiani di motocross al Ciglione

(Immagine di repertorio) – Legambiente Valceresio torna sulla vicenda del motocross di Arcisate, con una lettera inviata oggi al Prefetto, al sindaco di Arcisate e ai Carabinieri forestali alla luce dell’incidente avvenuto sabato scorso in via Bevera. dove un uomo di Viggiù è rimasto ferito in modo serio praticando motocross sulla pista.

Per evitare ulteriori possibili danni a persone e salvaguardare una preziosa area agricolo forestale sita in un’area di alto valore ambientale (Monte Orsa-Bevera) tutelata dalla Legge Regione Lombardia N.86 del 30/11/1983 Legambiente Valceresio sottolinea che la pista  si trova  in area naturale forestale ed agricola, in contrasto con le normative regionali poiché tali aree sono  tutelate per legge con i relativi vincoli regionali e  non soggette a trasformazione  come indicato dal vigente Piano di Governo del Territorio del Comune di Arcisate – si legge nel testo inviato alle autorità – Da quasi un anno l’Amministrazione comunale di Arcisate, nonostante le richieste in posta certificata del 13 settembre 2021 e del 4 aprile 2022,  non ci fornisce le eventuali documentazioni di concessione o di idoneità all’esercizio dell’attività di cross nell’area di cui all’oggetto».

Nell’aprile scorso Legambiente chiedeva al sindaco Cavalluzzi un’ordinanza di chiusura della pista: “Chiediamo, ove non esistano le autorizzazioni necessarie per la deroga al rispetto delle norme previste dalla legge regionale per le aree agricole e forestali e quelle prescritte dal pgt vigente, l’emanazione di  un’ordinanza di chiusura della pista ed il  ripristino dello stato dei luoghi. Contestualmente invitiamo le autorità in indirizzo alle azioni di tutela opportune previste dalla normativa, ove si riscontrino omissioni, mancanze o difformità rispetto alle normative vigenti».

Cade sulla pista da motocross ad Arcisate, grave 34enne

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.