Longhin: “Anche nella Lega il voto mette a nudo il distacco per la politica. Servono progetti territoriali”
Riceviamo e pubblichiamo l'analisi del voto di Giuseppe Longhin, ex candidato alla segreteria della Lega e coordinatore del Comitato Nord in provincia di Varese
Riceviamo e pubblichiamo l’analisi del voto di Giuseppe Longhin, ex candidato alla segreteria della Lega e coordinatore del Comitato Nord in provincia di Varese:
Egregio direttore,
Due dati statistici relativi alla provincia di Varese:
2018 voti Lega 147192
2023 voti Lega 46654
2018 % Lega 30,89
2023 % Lega 19,05
2018 tot pref cand 15021
2023 tot pref cand 17302
2018 % pref su voti 10%
2023 % pref su voti 37%
A parte i 100mila voti persi si evidenzia, a mio avviso, la perdita della “potenza” del simbolo con il totale preferenze che arrivano al 37% dei voti presi contro il 10% delle precedenti elezioni. Complimenti a tutti i candidati per le molte preferenze, altra conferma tuttavia del distacco verso la politica che un movimento come la Lega non si può permettere. A Gallarate, dove abbiamo un sindaco Lega al secondo mandato e anche segretario provinciale ben 3 candidati su 4 sono stati eletti e nonostante l’ottimo risultato, oltre 2300 preferenze, l’unica a non essere stata eletta è l’assessore Mazzetti. Indispensabile tornare alla territorialità. La gente che non ha votato Lega è tra il 60% che non è andata a votare quindi recuperabile con progetti chiari, semplici, realizzabili e come detto territoriali.
G. Longhin
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.