I “magnifici sette” eletti in consiglio regionale
Chi sono e da dove vengono i sette candidati consiglieri eletti nella tornata elettorale 2023? Ecco una scheda per ognuno, con tanto di intervista e analisi del voto
Chi sono e da dove vengono i sette candidati consiglieri eletti in provincia di Varese nella tornata elettorale 2023? Ecco una scheda per ognuno, con tanto di intervista e analisi del voto.
CHI SONO E DA DOVE VENGONO – Quattro i consiglieri varesini in maggioranza. Due sono stati assegnati a Fratelli d’Italia: si tratta di Giuseppe De Bernardi Martignoni e Francesca Caruso, entrambi di Gallarate. Uno è stato assegnato alla Lega ed è il consigliere della scorsa legislatura Emanuele Monti. Un seggio è per Lombardia Ideale – Fontana Presidente dove torna Giacomo Cosentino Basaglia.
Per quanto riguarda le opposizioni, i seggi varesini saranno tre: al Partito Democratico ne è stato assegnato uno, e vede tornare in consiglio Samuele Astuti, con il record di preferenze. Un seggio è stato assegnato ad Azione – Italia Viva, che porta in Regione il sindaco di Lozza Giuseppe Licata. Uno, infine, alla Lista Moratti Presidente, ed è Luca Ferrazzi.
La divisione territoriale dei candidati fa riflettere. Ben 3 arrivano da Gallarate (De Bernanrdi Martignoni, Caruso e Ferrazzi), mentre gli altri 4 fanno riferimento ad un territorio compreso tra Varese (Cosentino, anche se abita a Valganna), Malnate (Astuti), Lozza (Licata) e Azzate (Monti). Restano a bocca asciutta territori popolosi e importanti come Busto Arsizio e Saronno/Tradate, ma anche il Nord della Provincia, dove non ci sono eletti strettamente del territorio, anche se è una zona di cui si sono occupati in molti nel corso del precedente mandato e in campagna elettorale (Cosentino, Monti e Astuti su tutti). Nessun eletto nemmeno per il Verbano, rappresentato nella scorsa legislatura dal consigliere Marco Colombo di Sesto Calende.
GLI ELETTI
SAMUELE ASTUTI – Classe 1975, primo di quattro figli, formazione scout, laureato in Economia aziendale, un Master in E-business e Supply Chain Management e un Dottorato di ricerca in Gestione Integrata di Azienda, ha svolto lavoro di consulenza e ricoperto ruoli direttivi nell’ambito di centri di ricerca universitari con riferimento alle tematiche dell’innovazione tecnologica e della prototipazione digitale. Sindaco di Malnate dal 2011 al 2018 e segretario provinciale del Partito Democratico dal 2013 al 2018, è consigliere Regionale della Lombardia dal 2018.
Samuele Astuti, mister preferenze: “Profonda gratitudine per chi mi ha votato”
EMANUELE MONTI – Classe 1985, sposato e padre di un figlio, laureato in Economia Aziendale, dal 2008 è manager nell’industria della cosmetica. Già membro del Movimento Giovani Padani e poi della segreteria provinciale della Lega Nord, è stato Commissario della sezione di Varese. Consigliere comunale e provinciale a Varese, eletto nel 2018 in consiglio regionale dove ha ricoperto il ruolo di presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali.
Emanuele Monti: “La ricetta? Gioco di squadra e attenzione al territorio”
GIACOMO COSENTINO – Classe 1987, residente a Valganna, laureato in Giurisprudenza, è stato consigliere comunale a Varese dal 2011 al 2016. È stato responsabile di funzione in direzione operativa presso un’azienda della grande distribuzione organizzata. Eletto in consiglio regionale nel 2018 con la lista civica Lombardia Ideale – Fontana Presidente.
Giacomo Cosentino: “Risultato importante, grazie al lavoro di 5 anni sul territorio”
GIUSEPPE LICATA – 45 anni, sindaco al secondo mandato a Lozza. È ingegnere informatico con un master in Organizzazione e Innovazione nella Pubblica Amministrazione e lavora in Prefettura. Sposato e padre di due bambine, è segretario provinciale di Italia Viva ed è stato consigliere provinciale.
Giuseppe Licata: “Porterò avanti le battaglie per il nostro territorio e la nostra comunità”
GIUSEPPE DE BERNARDI MARTIGNONI – Classe 1969, padre di due figli, storico consigliere comunale e più volte assessore a Gallarate, ha ricoperto ruoli in Provincia (sia come consigliere che come assessore). Esponente di Alleanza Nazionale prima e di Fratelli d’Italia poi, dal 1982 fa il tassista.
Circoli e un amico in ogni posto: De Bernardi Martignoni da Gallarate va al Pirellone
FRANCESCA CARUSO – Classe 1980, avvocato specializzata in diritto civile e diritto di famiglia, iscritta a Fratelli d’Italia dal 2012, è assessore a Sicurezza, Protezione Civile e Polizia Locale e vicesindaco di Gallarate dal 2016. È consulente legale per Eva onlus, centro antiviolenza di Busto Arsizio. Unica donna eletta nel Varesotto in consiglio regionale
Francesca Caruso diventa consigliere regionale: “Unica donna tra gli eletti in provincia”
LUCA DANIEL FERRAZZI – Nato a Gallarate, classe 1968, sposato e padre di una figlia, tributarista di professione. Eletto consigliere regionale nel 1995 per la prima volta, rieletto nel 2000 e riconfermato alle elezioni del 2005, dal 2008 al 2010 è stato assessore regionale all’Agricoltura in quota Alleanza Nazionale. Nel 2013 è stato eletto nella lista Maroni Presidente e ha ricoperto la carica di presidente della VII Commissione – Cultura, Istruzione, Formazione, Comunicazione e Sport
Luca Ferrazzi torna al Pirellone. “Ma con Moratti ci aspettavamo un risultato migliore”
Le preferenze dei candidati in provincia di Varese
Samuele Astuti del Pd vince a mani basse la sfida dei voti, è lui il mister preferenze della provincia di Varese. Dietro di lui un altro consigliere regionale della scorsa legislatura: il leghista Emanuele Monti. Ancora in casa Lega troviamo la prima miss preferenze (anche se non eletta): è Francesca Brianza. Seguono i Fratelli d’Italia gallaratesi De Bernardi Martignoni e Caruso. Poi ancora il forzista Pietro Zappapimiglio (non eletto) e la leghista Claudia Mazzetti (non eletta), quindi i dem Luca Carignola e Alice Bernardoni (non eletti) e Raffaele Cattaneo di Noi Moderati (non eletto; Cattaneo era candidato anche a Milano dove ha raccolto 569 preferenze).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.