Malattie cardiovascolari: conoscerle per prevenirle. Se ne parla con Liuc e Humanitas Mater Domini
Di questo si parlerà mercoledì 1 marzo 2023 alla LIUC, alle ore 17 in aula C 229, (e in diretta streaming) nel corso del primo incontro del ciclo Formazione e Salute dal titolo “Le malattie cardiovascolari: conoscerle per prevenirle”
Le malattie cardiovascolari, come l’infarto e l’ictus, rappresentano ancora oggi una delle principali cause di morte nel mondo occidentale. Tali patologie colpiscono, sempre più di frequente, anche persone di media e giovane età a causa di uno stile di vita non sempre equilibrato che può favorire l’insorgere di fattori di rischio cardiovascolare.
Accanto a fattori di rischio non modificabili, quali età e familiarità, ci sono quelli invece modificabili, legati a comportamenti su cui è possibile agire. Ne sono un esempio il tabagismo, il consumo di alcol, la scorretta alimentazione, la sedentarietà, l’ipertensione e il diabete non monitorati. Da qui l’importanza della prevenzione.
Di questo si parlerà mercoledì 1 marzo 2023 alla LIUC, alle ore 17 in aula C 229, (e in diretta streaming) nel corso del primo incontro del ciclo Formazione e Salute dal titolo “Le malattie cardiovascolari: conoscerle per prevenirle”, tenuto dalla dottoressa Cecilia Fantoni, Cardiologa del Cardio Center di Humanitas Mater
Domini.
In apertura, il saluto del professor Massimiliano Serati, delegato del Rettore LIUC alla Terza Missione. L’iniziativa è, infatti, promossa nel contesto della Terza Missione dal Servizio Counseling and Well-being LIUC e insiste sull’importanza della conoscenza quale fattore principe per il benessere individuale e della comunità.
Modera l’incontro la dottoressa Alessandra Massironi, Responsabile del Servizio Counseling and Well-being. L’incontro è aperto a tutti, personale LIUC, studenti, cittadinanza. Al termine dell’incontro seguirà un aperitivo.
Prossimi appuntamenti
mercoledì 29 marzo | Ansia Amica, Ansia Nemica: Conoscerla, Gestirla, Curarla
Prof. Giampaolo Robert Perna, MD, PhD – Professor of Psychiatry & Academic Coordinator of Mental Health Area Humanitas University
Iscriviti
mercoledì 19 aprile | Gonfiore addominale? Reflusso gastroesofageo? Come lo stress influisce sulla salute del nostro intestino?
Dr. Benedetto Mangiavillano – Responsabile Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Humanitas Mater Domini, specialista anche presso i centri Humanitas Medical Care di Arese e Varese
Iscriviti
mercoledì 3 maggio | I disturbi del sonno: cosa sono e quali sono? Utili consigli per un sonno ristoratore
Dr. Alberto Braghiroli – Pneumologo specializzato in disturbi del sonno di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Lainate, Arese, Varese Dr.ssa Elisa Morrone – Psicologa specializzata in insonnia e in terapia cognitivo comportamentale
Iscriviti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.