Nuovo ospedale Unico Busto-Gallarate, la giunta Antonelli punta sul raddoppio del Sempione
Il tema della viabilità attorno al nuovo ospedale che sorgerà a Beata Giuliana è stato sviluppato nell'ambito delle osservazioni alla Valutazione Ambientale Strategica
La giunta Antonelli ha presentato le proprie osservazioni in merito al progetto di Nuovo Ospedale che dovrebbe sorgere nell’area di Beata Giuliana al confine tra Busto Arsizio e Gallarate, nell’ambito della fase di Valutazione Ambientale Strategica. Parcheggi, potenziamento della viabilità e più verde i rilievi presentati dall’amministrazione comunale.
La Valutazione è funzionale alla verifica della sostenibilità dell’insediamento delle funzioni ospedaliere che si prefiggono di assicurare nel contempo i livelli di assistenza e le medesime attività offerte nei due attuali presidi con un miglioramento dell’efficacia dell’attività sanitaria.
Le osservazioni, in sintesi, hanno interessato principalmente i seguenti temi: si richiede una disponibilità di parcheggi, da prevedere per il Nuovo Ospedale Unico, almeno pari a quelli attualmente esistenti presso i due poli ospedalieri e di tipologia adeguata alla sostenibilità ambientale; un secondo rilievo riguarda la superficie a verde, compensazioni e inserimento paesaggistico in quanto nella soluzione che prevede un blocco in meno, a fronte di un minimale aumento della superficie a verde profondo, si ha una notevole riduzione del verde pensile presente nella soluzione A, che incide in termini di valori ecosistemici. In base alle considerazioni presentate dall’amministrazione che la maggiore sostenibilità dell’intervento possa scaturire da una soluzione ibrida tra le due alternative che insistono sul terreno di Beata Giuliana.
Un ulteriore tema di particolare rilevanza è il sistema della viabilità e accessibilità: rilevato che entrambe gli scenari valutati dallo studio viabilistico (scenario “cautelativo” e scenario “tendenziale”) evidenziano criticità del sistema infrastrutturale, si segnala la necessità di definire e inserire nell’Accordo di Programma nuovi interventi finalizzati a risolvere le problematiche del traffico veicolare, prevedendo inoltre apposito finanziamento garantito da Regione Lombardia. Una delle soluzioni pensate è il raddoppio del Sempione nel tratto tra Gallarate e Busto Arsizio.
Qui sotto l’articolo che spiega i problemi relativi alla viabilità del nuovo ospedale:
Il traffico intorno all’ospedale unico Gallarate-Busto non reggerebbe
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.