Partono i lavori per la nuova strada tra Via Stazione e Via Palude a Ternate
Il nuovo tratto fa parte di un accordo tra Comune e Rfi per la soppressione del passaggio a livello vicino allo stabilimento Whirlpool

Comincerà lunedì 13 febbraio il cantiere per la costruzione della nuova strada che collegherà via Palude a via Stazione a Ternate. L’opera fa parte di una convenzione tra il Comune e Rfi per la soppressione del passaggio a livello vicino allo stabilimento Whirlpool. La chiusura del passaggio a livello avrebbe infatti costretto abitanti e dipendenti a percorrere un tragitto decisamente più lungo per attraversare i binari. Grazie alla nuova strada, però, gli automobilisti potranno raggiungere il sottopassaggio di Via Stazione più facilmente.
Rfi è intervenuta con un investimento economico di un milione e mezzo di euro. La fine dei lavori è prevista per ottobre 2023. Una volta che la strada sarà percorribile, il vecchio passaggio a livello verrà chiuso.
«Fin dall’insediamento – spiega il sindaco di Ternate Lorenzo Baratelli – abbiamo discusso coi rappresentanti territoriali di Rfi per valutare la fattibilità di questa opera pubblica. Oggi assistiamo finalmente alla realizzazione di quest’opera che il nostro paese attendeva da decenni, in modo particolare gli abitanti della zona residenziale “della Malpaga”. Il nostro obiettivo strategico correlato a questo intervento è quello di consentire ai lavoratori della Whirlpool non residenti in Ternate di raggiungere lo stabilimento più velocemente senza i disagi dovuti al passaggio a livello e senza percorrere l’area residenziale, rendendo di conseguenza la stessa zona più sicura e tranquilla per i suoi residenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.