Piazza Mercato di Cuveglio si rinnova: continuano i lavori di riqualificazione
Avviati giovedì 9 febbraio i lavori potrebbero concludersi già a maggio 2023. Contestualmente, è in corso la realizzazione di nuovi posteggi in un'area adiacente alla piazza

Con l’avvio dei lavori di riqualificazione, giovedì 9 febbraio piazza Mercato ha iniziato la sua trasformazione. Il progetto – che potrebbe prendere ufficialmente forma già a partire da maggio – prevede un importante intervento che mira a migliorare l’aspetto estetico e funzionale di questa area centrale del paese.

«Siamo all’inizio, attualmente è prevista la messa in opera degli impianti, sia elettrici che idraulici, e la posa di un vascone. Gli scavi devono ancora iniziare ma i lavori stanno procedendo bene e siamo nella fase di impostazione del cantiere» ha raccontato il primo cittadino Francesco Paglia.

Nel quadro delle prime attività avviate, a tornare protagonista è stato il tanto dibattuto taglio dei cinque tigli presenti nella piazza, rispetto al quale il sindaco ha voluto fare ulteriori precisazioni: «Durante l’abbattimento è emerso che due di questi erano marci. Nonostante il loro taglio fosse già previsto e necessario per una corretta progettazione, è bene sottolineare che a noi è stata fatta pervenire una perizia che diceva che tutti i 5 tigli erano sani. Ciò fa pensare che, nonostante la persona incaricata delle analisi sia affidabile, gli strumenti utilizzati potrebbero non esserlo del tutto».
Contestualmente all’avvio dei lavori in piazza Mercato, il sindaco Paglia ha inoltre annunciato che per l’inizio di settimana prossima saranno completati i lavori di rifacimento di un’area adiacente alla piazza per realizzare nuovi posti auto, circa 30. Nuovi parcheggi che saranno di grande utilità soprattutto il giovedì, nel giorno del mercato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.