Quattro ore di spettacolo per un Claudio Baglioni in grande forma
Mille e duecento persone che scaldano il teatro di Varese con lo spettacolo Didici note solo. Trenta canzoni che hanno fatto lo slalom lungo i cinquant’anni di attività di Baglioni
Un tuffo nel passato e Claudio Baglioni si ritrova centinaia di vocalist a cantare con lui. Il teatro di Varese con i suoi mille e duecento posti è pieno, e la data rimandata di quaranta giorni a causa di un’influenza dell’artista ha solo aumentato il desiderio del pubblico di esserci.
Alle ventuno in punto esce sul palco e seduto al pianoforte attacca con Io sono qui. È subito un tripudio. Una scelta di mezzo che gioca facile senza bisogno di partire subito dalle prime più note produzioni, ma va sul sicuro rispetto alla proposta delle ultime canzoni. Il teatro si scalda subito con un artista che regge il palco con sicurezza anche quando dal pubblico si leva una voce polemica: “Canta!” mentre lui stava raccontando le ragioni dei tre diversi pianoforte. Il pubblico è stato il secondo protagonista della serata e quella voce è stata zittita subito da un coro di “Vai avanti”.
“Dodici note solo bis” è un tour nei teatri d’Italia. “È nato dal desiderio di tornare a cantare dopo tanto tempo fermi per il covid. Era pronto uno spettacolo per i grandi spazi, ma intanto ho accettato l’idea di esser solo sul palco per fare alcune serate. Sono diventate 71 e poi è arrivato il Bis con altre 85. Ora ne mancano 15 e chiuderò a Bolzano questo lungo viaggio con oltre 50mila chilometri percorsi”.
Trenta canzoni che hanno fatto lo slalom lungo i cinquant’anni di attività di Baglioni con diciassette album in studio e un numero interminabile di live o altre produzioni. “Il momento più doloroso quando preparo lo spettacolo è fare la scaletta. Cosa togliere, cosa mettere, sapendo che comunque qualcuno si lamenterà”.
Sul palco c’è un artista maturo, sicuro, con un pizzico di narcisismo che non nasconde e con il quale gioca. Si avverte in ogni momento il suo gusto di interagire con il suo pubblico, ma mettendo in chiaro che al centro c’è comunque solo lui.
“Questo è uno spettacolo singolare, a partire dal fatto che sono qui solo, senza alcuna pausa, senza momenti di rilassamento”.
Cinque bis in cui lascia le canzoni più note, quelle che facevano parte dei quarantacinque giri, quando ancora si aspettava i dischi per scoprire le novità dell’artista amato. Non contento aspetta che le luci si accendano per intonare La vita adesso in cui i vocalist diventano mille e più.
Un concerto che dura tre ore e trequarti. Per i grandi fan di Baglioni “Dodici note solo” è una gioia immensa, per gli altri si configura quasi come un sequestro di persona. Per tutti resta comunque uno spettacolo indimenticabile.
La scaletta
Io sono qui
Solo
Dieci dita
Ora che ho te
Fotografie
In un’altra vita
Gli anni più belli
Pioggia blu
Tutto in un abbraccio
I vecchi
Stai su
Notti
Dodici note
E adesso la pubblicità
Interludio
Vivi
Come ti dirò
Acqua dalla luna
Quante volte
Amori in corso
Mal d’amore
Poster
Uomo di varie età
Avrai
Mille giorni di te e di me
Questo piccolo grande amore / Amore bello / E tu come stai? / E tu
Strada facendo
La vita è adesso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.