Safety Kids porta nelle scuole prevenzione e cultura della legalità
Prove pratiche antincendio e di creazione di una legge nazionale nel progetto promosso da A&A Studio Legale, Safety Contact e Provincia di Varese
È ripartito lunedì 20 febbraio con le classi 5^ della scuola primaria di Cassano Magnago “Safety Kids – Legalità e prevenzione sin da piccoli”, progetto promosso da A&A Studio Legale e Safety Contact srl, destinato alle scuole primarie di I° grado della provincia di Varese.
Due gli obiettivi principali del progetto: il primo è trasmettere il valore della legalità e quindi il rispetto delle regole per una civile e sicura convivenza, mentre il secondo è promuovere l’importanza della prevenzione e sicurezza, far conoscere ai più piccoli i pericoli e i rischi così da poterli gestire, evitando infortuni e malattie.
Safety kids è un’iniziativa già promossa a partire dal 2015 e che ora si amplia di contenuti. Il nuovo programma è infatti articolato in due parti.
Nella prima sessione teorico-esperienziale si trasmette ai più piccoli la cultura della prevenzione e della legalità, da considerarsi parte integrante del proprio bagaglio di nozioni utili in qualsiasi attività. I concetti sono introdotti con un approccio didattico divertente, dialogico ed esperienziale. «Il progetto affronta argomenti che già i bambini conoscono come importanti – commenta la sociologa del lavoro Rita Somma di Safety Contact srl – ad esempio il peso delle cartelle e l’importanza di lavarsi le mani. I concetti di prevenzione sono trattati a misura di bambino, stimolando riflessioni e sollecitando il dialogo».
La seconda sessione “pratica” prevede un’esperienza formativa su “come nasce una legge”. «L’esperienza formativa di come nasce una legge coinvolgerà i bambini in prima persona nei panni di Deputati e Senatori potranno seguire l’iter di una fantasiosa proposta di legge, che verrà discussa, modificata ed infine votata, approvata e promulgata – spiega l’avvocatessa Angela Berinati di A&A Studio Legale – Il tutto, nel rispetto dei ruoli istituzionali ricoperti dai bambini stessi». Un’occasione unica per apprendere e consolidare, con un approccio ludico-didattico, i concetti di democrazia, rappresentanza, organizzazione dello Stato e legge nazionale.
Ci sarà anche una specifica parte dedicata alla prevenzione degli incendi, con una prova di spegnimento incendio in esterno, con la coperta antifiamma e l’estintore.
La presentazione del fuoco dal punto di vista tecnico e dei suoi pericoli avverrà in modo scenico, realizzando una dimostrazione e sfruttando l’abilità da giocoliere di un formatore qualificato che rivestirà i panni di “mangiafuoco”.
Gli incontri saranno tenuti dall’Avv. Angela Berinati, counsel di A&A Studio Legale e dalla Dott.ssa Rita Somma di Safety Contact Srl, esperta H&S, sociologa del lavoro, consigliere nazionale AIFOS.
Il progetto è completamente gratuito ed è partito in via sperimentale il 20 febbraio, con le classi V della Scuola Primaria Parini di Cassano Magnago, per poi essere esteso ad altre scuole primarie di primo grado della provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.