Varese-Desenzano, Porro carica l’ambiente: “La chiamata alle armi è per tutti”

Richiamato sulla panchina biancorossa, l’allenatore esordirà nuovamente al “Franco Ossola” domenica 26 febbraio

Gianluca Porro, il primo allenamento con il Città di Varese

La brutta sconfitta di Breno deve essere il punto più basso di questa stagione per il Varese. Ecco in sintesi quello che non ha detto ma dimostrato con i fatti la società biancorossa decidendo di esonerare Luciano De Paola e richiamare Gianluca Porro, che avrà 10 partite per risollevare la squadra dalla terzultima posizione. Passo dopo passo, partendo da domenica 26 febbraio (ore 14.30), quando al “Franco Ossola” arriverà un pericolosissimo Desenzano a testare i riflessi di Monticone & Co. 

I gardesani sono in una striscia positiva aperta di 9 risultati che ha permesso loro di risollevarsi dai bassi fondi fino a riuscire a guardare in alto. Una squadra in gran forma che spera di far bottino anche a Masnago, sfruttando il periodo delicato degli avversari

A presentare la gara è mister Porro, che parte dalle sensazioni di questi giorni di lavoro sul campo: «È stata una settimana piena di emozioni e di conoscenza, sia mia nei confronti dei giocatori, sia da parte loro nei miei confronti. Ho anche tastato il polso della situazione e dal punto di vista mentale è stata molto intensa. Ho trovato una squadra consapevole di passare un momento che impone un aspetto mentale che deve essere tutelato, capito e aiutato. I ragazzi stanno attraversando una stagione complicata e questo non li lascia indifferenti, ma la squadra non è al tappeto, ha solo bisogno di equilibrio. È un gruppo sano e merita che si metta un punto e da qui si guardi in avanti fino all’ultimo minuto del campionato». 

«Anche per me non è stato semplice e non lo sarà – prosegue Porro – , ma andiamo avanti nella maniera più compatta possibile. La formazione di domani mi piacerebbe comprendesse tutti i giocatori, lo staff, i dirigenti, giornalisti e ogni spettatore che verrà allo stadio a darci una mano. I ragazzi li ho trovati come gemme pronte a sbocciare, ma devo trovare singolarmente il modo di far avere loro la linfa. Per noi parte un mini campionato di 10 partite, ma iniziamo contro una squadra che arriva da nove gare utili consecutive con grandi numeri. Se guardiamo alla loro situazione e la paragoniamo alla nostra, possiamo pensare “perché non dovremmo riuscirci noi in queste 10 partite?”. È possibile farlo, difficilissimo, però è quello che dobbiamo provare. Dobbiamo lavorare per tornare al gol, per ridare il sorriso a Ferrario, consapevoli che abbiamo tante armi e Candido da mezzala è una situazione intrigante. Dobbiamo cercare di riaccendere l’ambiente; la passione non è mai mancata perché i tifosi hanno sempre seguito la squadra, ma va alimentata dai risultati. La chiamata alle armi è per tutti». 

DIRETTAVN
La gara del Varese è già iniziata sul nostro liveblog offerto da Confident, Finazzi Serramenti  e Quality Sport&Rehab (GUARDA QUI). Nella diretta, dove troverete la cronaca dell’incontro azione per azione, potrete trovare tutte le notizie del pre-partita e a seguire foto, pagelle, racconto e voci dei protagonisti. Potrete interagire in tempo reale commentando o con l’hashtag #DirettaVn sui social.

SERIE D GIRONE B – XXV GIORNATA

Folgore Caratese – Seregno; Arconatese – Villa Valle; Brusaporto – Breno; Caronnese – Real Calepina; Varese – Desenzano; Lumezzane – Casatese; Ponte San Pietro – Varesina; Franciacorta – Alcione; Virtus CBG – Sona. 

CLASSIFICA: Lumezzane 56; Alcione 52; Arconatese 41; Varesina 39; Casatese, Franciacorta 38; Brusaporto, Virtus CBG 34; Desenzano, Ponte San Pietro 33; Folgore Caratese 29; Seregno, Villa Valle 28; Real Calepina 25; Breno 23; Varese 21; Sona 16; Caronnese 13. 

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 25 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.