A Casorate torna il “Concerto di Primavera”
Quest’anno l’appuntamento musicale di La Casoratese vede anche un ospite speciale, Gianluca Gagliardi, virtuoso del Trombone Basso
Il Corpo Musicale “La Casoratese” apre la stagione musicale 2023 a tutti gli appassionati di musica con il tradizionale “Concerto di Primavera” che quest’anno si distingue per la presenza di un ospite speciale che oltre a condurre la Masterclass di Trombone, parteciperà alla serata di sabato 1° aprile.
Gianluca Gagliardi è un virtuoso del Trombone Basso con un curriculum prestigioso alle spalle. Numerose le orchestre e direttori di fama internazionale con cui ha collaborato. Docente di trombone presso il conservatorio di Torrefranca di Vibo Valentia, copre anche il ruolo di trombone basso presso l’orchestra della Fondazione del Teatro Massimo di Palermo.
E’ stato invitato da Corpo Musicale di Casorate per una Masterclass che si svolgerà nelle giornate di venerdi 31 marzo per terminare la domenica 2 aprile.
Era gia stato tutto programmato nel 2020, ma quella primavera tutto si fermò. Ora dopo tre anni, si riprende da quello stop improvviso con tre giornate di studio e confronto con un maestro di assoluto livello che porteranno i partecipanti della masterclass ad un’esibizione inserita nel programma del “Concerto di Primavera 2023”.
La serata sarà incentrata come tradizione de “La Casoratese”, su musiche originali per orchestre di fiati di compositori del calibro di Cesarini, Reed, Galante, solo per citarne alcuni.
A seguire dopo la presentazione e l’esibizione del gruppo della Masterclass, sarà la volta del maestro Gagliardi che sarà accompagnato dall’ensemble casoratese in brani come “Largo al factotum” di Giacomo Rossini e “Fantasia Brillante” di Jean-Baptiste Arban.
Il tutto sotto l’attenta direzione del maestro Emanuele Maginzali.
Il concerto come di consuetudine si svolgerà alla palestra comunale di Casorate Sempione in via Edmondo De Amicis, con inizio alle ore 21 di Sabato 1 aprile.
L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Casorate Sempione e dall’ Anbima.
L’ingresso è come sempre gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.