Castiglione Olona
A Castiglione Olona Luigi Ferrario racconta e crea un Leonardo da Vinci sconosciuto
Domenica 26 marzo alle 15 nel sagrato della Chiesa di Villa una mostra personale dell’artista e una conferenza, tenuta direttamente dallo stesso Luigi Ferrario attraverso anche supporto digitale e figurativo
L’associazione artistica Kubeart propone nella giornata di domenica 26 marzo un interessante appuntamento centrato sull’opera di Luigi Ferrario.
A partire dalle 15, nel sagrato della Chiesa di Villa e negli spazi adiacenti, nel cuore del borgo antico di Castiglione Olona, ci saranno una mostra personale dell’artista e una conferenza, tenuta direttamente dallo stesso Luigi Ferrario attraverso anche supporto digitale e figurativo.
La mostra, intitolata “Leonardo questo sconosciuto“, porterà i visitatori alla scoperta di Luigi Ferrario, artista contemporaneo e studioso vinciano, che in libertà ha pubblicato il libro “Leonardo da Vinci: nulla è la luna”, un dialogo di lavoro che vuole essere la spiegazione delle 12 tavole pittoriche realizzate dall’artista e legate ai ritratti di Ginevra Benci e della Gioconda, ma non solo.
Un’investigazione e una scoperta scientifica che si fondano, come lo stesso autore asserisce, sulle “parole di Leonardo”, applicando i canoni della matematica, della geometria e dei principi Euclidei. La conferenza, tenuta direttamente dallo stesso Luigi Ferrario attraverso anche supporto digitale e figurativo, illustra e definisce il suo lavoro, 30 anni di studi vinciani non scevri da confronti anche a livello internazionale, ad esempio con lo storico dell’arte Martin Kemp, studioso di Leonardo da Vinci dell’Università di Oxford.
Ci sarà la possibilità di ammirare i book contenenti le opere contemporanee dell’artista Luigi Ferrario e consultare il testo pubblicato.
L’iniziativa fa parte del programma messo a punto da Kubeart in occasione dei festeggiamenti per il VI centenario dalla fondazione della Collegiata e aspira a valorizzare il borgo e le sue straordinarie testimonianze, promuovendo un nuovo turismo culturale attraverso le arti e gli scambi culturali.
Ingresso libero