Gazzada Schianno

A Gazzada Schianno una giornata… con le ali: birdwatching e un libro sugli uccelli del Verbano

Sabato 1° aprile una bella iniziativa del Gruppo insubrico di ornitologia in collaborazione con la biblioteca di Gazzada Schianno

01 Aprile 2023

Doppio appuntamento per un sabato tutto dedicato al mondo degli uccelli a Gazzada Schianno.

Sabato 1° aprile il Gruppo insubrico di ornitologia organizza una mattinata di birdwatching nel parco di Villa Cagnola, cui seguirà la presentazione del libro “Uccelli del Lago Maggiore.

Il primo appuntamento sarà alle 9. Gli ornitologi accompagneranno i partecipanti durante una passeggiata nel parco di Villa Cagnola e li guideranno all’avvistamento e all’ascolto dei volatili che lo popolano. L’esperienza è adatta a tutti, adulti e bambini.

Il secondo appuntamento sarà alle 18 alla Biblioteca Comunale dove sarà presentato il quarto libro del Gruppo insubrico di ornitologia, intitolato “Uccelli del Lago Maggiore. Da sud a nord: le zone umide, le specie acquatiche, le ricerche”.

Questo nuovo quaderno, dopo i primi tre dedicati rispettivamente ai censimenti degli uccelli acquatici, alla lista degli uccelli della provincia di Varese e ai picchi, è dedicato all’avifauna del Verbano, un bacino di rilevante interesse ambientale costellato da alcune aree naturali protette e da altre che meriterebbero di esserlo.

Il Gruppo insubrico di ornitologia è nato nel 1999 per iniziativa di Piero Alberti, Walter Guenzani e Fabio Saporetti presso il Civico Museo Insubrico di Storia naturale di Induno Olona allo scopo di promuovere l’indagine ornitologica a livello provinciale ed insubrico, insieme ad attività di divulgazione attraverso conferenze, corsi e convegni.

La partecipazione alle iniziative è aperta a tutta la cittadinanza e gratuita.

(foto di Emanuele Santagostino)

23 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.