A Villa Mirabello la mostra sui cent’anni del Circolo degli Artisti di Varese

Tele e ceramiche sono pronte per l'apertura di sabato, con la speranza che siano in tanti i varesini che vorranno conoscere la storia di questo importante circolo. La mostra sarà visitabile tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18

circolo artisti

Il Circolo degli artisti di Varese, fondato il 26 giugno del 1920, ha compiuto 100 anni nel 2020, ma a causa della pandemia la mostra che avrebbe dovuto celebrare questo importante traguardo era stata posticipata a data da destinarsi. Ora, il momento è arrivato: sabato 1 aprile alle 17 sarà ufficialmente inaugurata presso i Musei Civici di Varese a Villa Mirabello la mostra dal titolo “Cento anni di storia, arte e cultura attraverso il Circolo degli artisti di Varese”.

Galleria fotografica

A Villa Mirabello la mostra sui cent’anni del Circolo degli Artisti di Varese 4 di 14

I visitatori saranno guidati lungo un percorso in cui l’arte si colloca nel contesto sociale e culturale del Novecento. Alle opere dei soci storici del Circolo è riservata la prima sala, collegata a quella in cui il clima culturale dell’epoca in cui nacque l’associazione degli artisti è ricostruita anche mediante l’esposizione di modelle di carta di grandezza naturale e la ricostruzione verbale delle “colonne sonore” più significative. La terza sala è riservata alla creatura, oggi ultracentenaria, di colui che fu il principale “sponsor” degli Amici dell’arte, Giovanni Bagaini, che nel 1888 fondò la “Cronaca Prealpina”, di cui fu direttore fino al 1929. Camminando tra le pagine storiche del giornale i visitatori giungeranno nella sala in cui saranno esposte le opere pittoriche degli artisti attivi del Circolo, prima di entrare nel salone in cui capolavori di ceramica faranno da cornice a una piccola mostra di auto e moto storiche, con un significativo omaggio a Flaminio Bertoni.

Una curiosità di questa mostra è senz’altro il cruciverba creato da Antonio Bandirali, presidente del Circolo, che racconta la storia di Varese. Chi riuscirà a completare tutto il cruciverba, riceverà in regalo un quadro.

“All’inaugurazione di sabato ci saranno tante sorprese – ha affermato il presidente della Varese Nascosta Paolo Musajo Somma –  Sarà presente anche una cantante, Anna Maria Musajo Somma che ci accompagnerà con le canzoni degli anni ’20, ’30, ’40 e ’50”. Avremo anche due moto in esposizione, una che ha vinto un premio internazionale e una moto Frera”.

L’inaugurazione sarà introdotta dai saluti del sindaco Davide Galimberti e dell’assessore alla Cultura Enzo Laforgia. Condotti da Matteo Inzaghi, direttore di Rete55, i presenti saranno introdotti nelle varie sezioni della mostra insieme a Silvestro Pascarella, direttore della Prealpina, Giuseppe Armocida, presidente della Società storica varesina, Giampiero Tartaglia, dell’Associazione culturale europea del Centro di ricerche di Ispra, Antonio Bandirali, presidente del Circolo degli artisti, Paolo Musajo Somma di Galesano, presidente della Varese Nascosta, Claudio Tovaglieri, presidente del comitato scientifico di Volandia e Angelo De Giorgi, presidente del Vams, Varese auto e moto storiche.

Tele e ceramiche sono pronte per l’apertura di sabato, con la speranza che siano in tanti i varesini che vorranno conoscere la storia di questo importante circolo. La mostra sarà visitabile tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Avatar
francescamarutti3@gmail.com
Pubblicato il 30 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Villa Mirabello la mostra sui cent’anni del Circolo degli Artisti di Varese 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.